RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
16 April 2007
SmarritaCamilla per: NONESISTE
Periodo dal 18 April 2007 al 23 April 2007
Location Superstudio Più
Indirizzo via tortona, 27
SmarritaCamilla per: NONESISTE

FUORISALONE 2007
18-23 aprile 2007 Superstudiopiù – Basement

NONESISTE presenterà in anteprima, al Fuorisalone 2007 presso il Superstudiopiù - dal 18 al 23 aprile – le sedute in materiali compositi “LaDinDon Quindicimillimetri” e “Gulp!”, le lampade animate “V/a.g.r.a.” e “Arsenio” - sviluppate in collaborazione con il CNR-IENI - oltre alla chaise longue Shoops! (pubblicata sul numero di febbraio della rivista Ottagono) e alle sedute in fibra di carbonio Oops! e LaDinDon.
Venerdì 20 aprile, dalle ore 18.00 sarà presente, presso lo spazio Basement del Superstudiopiù, il designer e direttore di NONESISTE Romolo Stanco, per testimoniare personalmente l’impegno diretto nel progetto e rendersi disponibile per informazioni dettagliate sulle linee progettuali e di sviluppo del laboratorio.

Dalle h. 20  cocktail su invito.

NONESISTE è un laboratorio operativo che rende concreti e reali i più innovativi progetti nel campo del design ideati da SmarritaCamilla Architectural Workshop, studio di architettura e design fondato nel 1998 da Romolo Stanco.

Architetto trentaquattrenne con esperienze di rilievo nel campo della progettazione architettonica, è ideatore e main-designer della collezione di NONESISTE, e dal 2005 dirige il laboratorio con l’obiettivo di realizzare e concretizzare idee progettuali innovative animate da una ricerca di essenza formale e di sintesi funzionale ed espressiva inusuali.
Tali aspetti poetici e compositivi, che rappresentano il cardine della produzione di NONESISTE, sono esaltati dall’uso di materiali tecnologicamente avanzati studiati e sviluppati in collaborazione con il CNR-IENI di Lecco e la supervisione tecnica del fisico Stefano Besseghini.
La ricerca e l’utilizzo di materiali non convenzionali - come le fibre composite o leghe a memoria di forma - ha permesso il rispetto totale dei contenuti progettuali e la realizzazione di oggetti mai visti prima, ironici ed essenziali seppur privi di ogni ortodossia minimale.
La collezione di NONESISTE  non rappresenta una raccolta di prototipi da esibizione ma rivendica la propria concretezza ed “esistenza” rendendo disponibili al pubblico tutti i pezzi presentati acquistabili on-line sul sito www.nonesiste.com

La poetica di progetto:
LaDinDon (fun chair) - Shoops! (chaise longue) – Oops! (armchair) – Gulp (little chair)

Il rispetto dell’idea e l’esaltazione della stessa tramite un sapiente controllo di tecnologie estranee al mondo del design, ha condotto alla realizzazione di una serie di sedute in materiale composito il cui filo conduttore è la trasformazione in materia di un tratto, di una linea tracciata rapidamente su un foglio bianco per assolvere ad una funzione senza elementi strutturali accessori.
L’essenza - condizione intrinseca che caratterizza qualunque oggetto fisico - è qualcosa di differente dall’essenzialità: la sua ricerca non implica necessariamente un approccio minimale, ma al contrario richiede un “amore” per il progetto, una devozione tale da non permettere in alcun modo di ridurne la potenza per questioni tecniche o produttive. L’approccio progettuale è indirizzato dunque a cogliere ed esaltare l’essenza di un oggetto nel dialogo con la propria funzione, quasi come per estrarne un “significante” formale.
Per questa ragione SmarritaCamilla ha individuato, nel design di queste quattro diverse sedute informali, linee “significanti”, quasi tratti di scrittura, lettere di un alfabeto funzionale ed espressivo prive di qualsiasi componente accessorio, strutturale o simbolico, necessarie e sufficienti per assolvere alla funzione per la quale sono  disegnate.
In una parola la rappresentazione formale del segno, la sua essenza.
All’interno del laboratorio NONESISTE questo alfabeto formale, tramite percorsi di ricerca innovativi, soluzioni inusuali di produzione e verifiche di materiali “trasferiti” da differenti campi applicativi, ha trovato una materializzazione, una concretizzazione reale nella linea di sedute presentata nella collezione 2007.

L’essenza della vita:
V/a.g.r.a  & Arsenio

Le potenzialità espressive di materiali animati e reattivi come le leghe a memoria di forma - applicati da Romolo Stanco già diversi anni fa in un pionieristico progetto strutturale sviluppato in collaborazione con il CNR - hanno stimolato l’intuizione progettuale alla ideazione di “lampade animate”, oggetti embrionali e morfo-organici che prendono vita, si muovono e reagiscono come esseri viventi sollecitati dalla luce.
Il disegno, travalicando ogni ostentazione tecnica, è ispirato alla fluidità dinamica dei processi di divisione cellulare ed ha condotto – alimentato anche dalla sensazione di “vita” suscitata dall’oggetto - a elaborare una forma embrionale che, in balìa della forza di gravità, pende verso il basso, spenta, come una proboscide incapace di sostenere il proprio peso, come una goccia di fluido cristallizzata un istante prima di cadere al suolo.
Ma non appena accesa, come per magia, la lampada si anima, come fosse alimentata da una scintilla di vita.
Inizia a muoversi, nello spazio, si solleva prendendosi gioco della forza di gravità e illuminandosi prende forma e fin quando resta accesa rimane stabile, forte e sicura intrecciata nell'aria come sostenuta da una forza misteriosa.
Poi, a luce spenta lentamente si lascia cadere, cede al suo peso e si riaddormenta in attesa di un nuovo lampo di vita.
V/a.g.r.a. è la versione della lampada "animata" a braccio: da parete (prossimamente anche da tavolo e da esterno).
Arsenio è la versione a sospensione (da soffitto) con 10 proboscidi che guardano verso il basso a luce spenta e si muovono e prendono forma nello spazio all'accensione della luce.




ROMOLO STANCO
Architetto
Director & main designer

Romolo Stanco nasce nel 1972. Dopo il biennio presso la facoltà di fisica si laurea in Architettura con il massimo dei voti al Politecnico di Milano. Fonda nel 1998 SmarritaCamilla Architectural Workshop iniziando un percorso complesso tra architettura, design e ricerca con concreti risultati progettuali di riconosciuto valore.
In collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche intraprende strade di progettazione innovative culminate con il progetto SpideR pluri-premiato in diversi concorsi nazionali (INFM-Focus 1999, Assindustria 2003, Finlombarda 2006).
Vanta pubblicazioni per progetti di architettura (in copertina sul numero 593 de “L’Architettura: Cronache e Storia” con una splendida presentazione del progetto “Elfostudio” scritta da Michele Costanzo) e design (sul numero 197 di Ottagono).
Dal 2006 dirige il progetto NONESISTE, l’avamposto creativo di SmarritaCamilla Architectural Workshop in collaborazione con il CNR-IENI di Lecco
Per maggiori informazioni:

Sito http:// www.nonesiste.com www.smarritacamilla.com
Mail ceciliascolari@nonesiste.com
Telefono +39_0523_305283