cerca nel sito
cerca per location
cerca per eventi
cerca_per_zona

ADV Banner
Press Area
Le iniziative del Politecnico di Milano in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2008
Press Area
Search press release

Are you looking for a specific press release?
Just select it from the drop down menu.



Segnala un evento

www.fuorisalone.it/business

Fuorisalone.it lets you publish all the information regarding your events this year as well.

But there is a great news! We have developed a brand new solution to fit your needs to keep your event’s information up to date and to ease the publishing process. It will be you to publish and upload the content that will be available both on the website and the mobile guide. It’s easy as you would publish a post on your blog.


The service is entirely free! 

1)Go to http://www.fuorisalone.it/business

2)Fill in the registration form

3)Confirm your registration by clicking the link you will receive in your e-mail box

You are done! You are ready to publish your events and press release.

When: from 14 April 2008 until 21 April 2008
Location: Politecnico di Milano - Facoltà del Design
via Giovanni Durando, 10

Published on: Friday 11 April

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

That’s Design! The new creative generation
Politecnico di Milano (Design System) con Domus Academy e Zona Tortona
That’s Design! è l’esposizione di scuole internazionali di design che confluiranno da quattro continenti. In mostra i designer ed i prodotti selezionati dalle varie scuole: uno show-case dove università, accademie e giovani professionisti potranno presentarsi e confrontarsi attraverso i loro progetti, prodotti e idee; un'occasione di incontro tra impresa e giovani progettisti.
L'evento è realizzato grazie al contributo di CampariSoda con un progetto che rinnova l'estetica contemporanea dell'aperitivo grazie alla reinterpretazione della bottiglia-icona disegnata da Fortunato Depero. Markus Benesch, interprete dello spazio CampariSoda, esprime i valori di semplicità, irriverenza e socialità del brand ridisegnando il rito dell'aperitivo. Alcantara® LAB metterà in scena una suggestiva "live" performance.
Gli altri partner di That's Design! sono Fap Ceramiche, HP-Intel, LG HI-MACS®, Mamoli e Nokia Nseries. Partner tecnici della nuova edizione sono Fedrigoni, Gobbetto, Molo, Jannelli&Volpi e Zanotta. MTV Italia si riconferma media partner di That's Design! insieme a Design-Italia e Promocard. Si ringraziano inoltre per la collaborazione Floor To Heaven, IBEBI Design - INFLATE e Manfrotto.
Quando: 16-21 Aprile
Orario: 10.00 – 22.00
Dove: Padiglione 1, Spazi industriali dell'area ExAnsaldo, Via Tortona 54
 
Opening night di That’s Design! The new creative generation
Politecnico di Milano (Design System) con Domus Academy e Zona Tortona
Un evento per giovani designer che mette in mostra i prodotti selezionati dalle varie scuole; una vetrina per le università, le scuole e i giovani professionisti e una preziosa opportunità di networking tra giovani designer e manager d’impresa.
Quando: 15 Aprile
Orario: 19.00 – 22.00
Dove: ExAnsaldo, Via Tortona 54 - Via Bergognone 34
 
That’s Poli – Polimi at That’s design!
MMM_Milano Mercato Metropolitano
Politecnico di Milano (Design System)
Sono esposti i risultati di un’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Milano e dalla Facoltà del Design del Politecnico di Milano, rivolta alla progettazione dei chioschi per i mercatini tematici di Milano, con l’obiettivo di innovare e rendere riconoscibili le strutture utilizzate, avviando così un’operazione in grado di attribuire ai mercatini stessi un’identità più efficace, più adeguata alle esigenze della contemporaneità. L’iniziativa coinvolge anche uno spazio presso il Centro servizi della Fiera di Milano Rho dove dal 16 al 21 aprile 2008 sono esposti i prototipi dei tre progetti selezionati. Attraverso una consultazione popolare, la giuria, al termine di un percorso articolato che avrà consentito il coinvolgimento di numerosi attori, sceglierà il progetto da avviare alla produzione e mettere, pertanto, a disposizione della città di Milano.
Quando: 16-21 aprile
Orario: 10.00 – 22.00
Dove: stand Tortona at That’s Design!
 
Designing Designers 2008 : Offices and workspaces for knowledge workers
Iniziativa di Cosmit Spa, organizzata da Fondazione Cosmit Eventi
Promosso dalla Facoltà del Design del Politecnico di Milano in collaborazione con Federlegno-Arredo
In occasione del Salone Internazionale del Mobile, SaloneUfficio, International Biennial Workspace Exhibition: scuole, università e designers si interrogano sul tema dell’ufficio, del luogo di lavoro sulla scena contemporanea e futura. Soluzioni per un nuovo scenario del lavoro che risponda con innovazione e ricerca di nuove soluzioni per le odierne necessità del lavoro.
Quando: 19 aprile
Orario: 9.30-17.00
Dove: Fiera di Milano Rho, Congress Centre, Hall Sagittarius
 
Mobile City of Tomorrow: Divalong...Long...Long
ICALabS - Politecnico di Milano
E’ un progetto sostenibile fuori scala di Alberto Pizzati Caiani .
Evento…mobile per il FuoriSalone T Triennale Bovisa del 47° Salone del Mobile di Milano 2008.
Ideato da ICALabS- Slow Innovation Strategy Lab del Politecnico di Milano.
Mobile X mobili X Expo = 21 m di ospitalità.
Non solo Rom…un’occasione sound vibratile per socializzare, scambiare, condividere, fare e ricevere proposte, mobilizzare idee, soggetti, oggetti, progetti.
Quando: 16-21 Aprile
Ore: 11.00 – 24.00
Dove: Triennale Bovisa, via Lambruschini 31
Surprise Party : 17 Aprile  Info. www.icalab.eu/forum
 
Best Up
Promosso da O2 con Politecnico di Milano (Design System)

Il tema portante è “+Lcd –CO2. A che punto sei?”: la campagna vuole promuovere l’ecodesign attraverso il metodo dell’LCD (Life Cycle Design). La domanda è rivolta a designer, studenti e docenti, imprese della produzione e dei servizi, comunicatori, enti e associazioni, consumatori. All’ Infopoint , tutti i giorni dalle 10 alle 20, si svolgeranno incontri e confronti con scuole e imprese di design, sui percorsi e i progetti più avanzati in LCD in Italia e nel mondo. Verrà dato il via ad un concorso con le scuole di design per ideare il nuovo simbolo dell’LCD, e alla costituzione del primo “circuito per l’abitare sostenibile” in Italia. Maggiori informazioni su www.bestup.it
Quando: 16-21 aprile
Ore: 10.00 – 20.00
Dove: Fabbrica del Vapore, via Proccaccini 4
Opening party 16 aprile dalle ore 20
 
Nell’ambito di Fuorisalone Bovisa, iniziativa promossa da Associazione Zona Bovisa, Triennale Bovisa e Politecnico di Milano, le realtà che hanno trasformato l’Area nel nuovo polo della creatività, della ricerca, della scienza e della tecnologia a Milano, il Politecnico organizza inoltre:
 
La Casa dei designer
Promossa da esterni con il Politecnico di Milano
Dal 14 al 21 aprile 2008, esterni e il Politecnico di Milano aprono le porte della Casa dei Designer, una casa-ostello temporanea, giunta alla sua quarta edizione, che offrirà pernottamenti a prezzi contenuti, definendosi già dall’allestimento e dagli intenti con cui nasce il luogo in cui si costruisce una nuova idea di ospitalità e di accoglienza. Assieme a docenti, esperti internazionali e una fitta rete di collaborazioni, la Casa dei designer promuove la partecipazione al progetto da parte di studenti, giovani designer, architetti e espositori del Salone Internazionale del Mobile, per costruire, da una parte una nuova idea di ospitalità in una città come Milano, dall’altra concretamente la Casa dei designer 2008.
Quando: 14-21 Aprile
Orario: 24 ore (per gli ospiti della casa)
Dove: Aula Carlo De Carli, Politecnico di Milano - Campus Bovisa, Via Durando 10
 
Wake up design! Breakfast get together
Promosse da esterni con il Politecnico di Milano
Dal 14 al 21 aprile 2008, alle 10.00 della mattina, famosi designer provenienti da tutto il mondo, docenti delle più rinomate università italiane e straniere incontreranno il pubblico, studenti e non, in situazioni informali, mornin’ breakfast e tavole rotonde aperte al pubblico. Parteciperanno, fra gli altri, gli organizzatori dell’Utrecht Manifest, il gruppo spagnolo Recetas Urbana di Santiago Cirugeda, gli americani Public Architecture e l’olandese Jeanne van Heeswijk. Lo spazio esterno inoltre, darà agli studenti e agli ospiti della Casa dei designer la possibilità di esporre i propri progetti, di barattarli, di presentarli al pubblico e di discuterne con tutti, per un'esperienza formativa e personale senza paragoni. Il programma completo su www.designpubblico.it/appuntamenti
Quando: 14-21 Aprile
Orario: 10.00-11.00
Dove: Spazio ovale, Politecnico di Milano - Campus Bovisa, Via Durando 10
 
Open day della Casa dei Designer
Promosso da esterni con il Politecnico di Milano
Giovedì 17 aprile, dalle 10 alle 18.30, la Casa dei designer si apre a giornalisti, fotografi, architetti ed esperti per visite guidate, set fotografici, interviste e riprese televisive. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta di un progetto giunto alla sua quarta edizione, nato per promuovere un'ospitalità allargata, insolita, alternativa.
Quando: Giovedì 17 Aprile
Orario: 10.00-18.30
Dove: Politecnico di Milano - Campus Bovisa, Via Durando 10
 
La cena di tutti - Open Night della Casa dei designer
Promossa da esterni con il Politecnico di Milano
Giovedì 17 aprile, dalle 19 fino alle 22 la Casa dei Designer e i suoi abitanti accolgono chiunque voglia trascorrere una serata in compagnia, per conoscere gli ospiti internazionali della casa, godere del relax nella zona living o curiosare nella zona notte. Durante la serata aperitivi, musica e grigliata per tutti.
Quando: Giovedì 17 Aprile
Orario: 19.00-22.00
Dove: Politecnico di Milano - Campus Bovisa, Via Durando 10
 
Oscar dell'imballaggio 2008
Promosso da Istituto Italiano Imballaggio con il Politecnico di Milano
Il 17 aprile si svolgerà la premiazione del concorso nazionale sul packaging, giunto alla 51esima edizione. Il tema di quest'anno è il Quality design. saranno conferiti anche 3 premi speciali dedicati all'innovazione tecnologica, all'ambiente e alla comunicazione del packaging.
Farà da colonna sonora all'evento Music&Poetry, lettura di poesie contemporanee in musica, con la voce di Attilio Ierna.
Quando: 17 aprile
Orario: 16.00 – 18.00
Dove: Edifico N, Politecnico di Milano - Campus Bovisa, Via Durando 10
 
 
 
Triennale Bovisa
 
Inaugurazione
15 aprile 2008, ore 19.00 – 2.00, Triennale Bovisa, via Lambruschini 31
Dj-set, live music performance, drink and food.
 
Quattro armadi e un tavolo di Gaetano Pesce
16-30 aprile 2008,ore 11.00 – 24.00, Pink Pavillion, Triennale Bovisa, via Lambruschini 31
Triennale Design Museum presenta alcuni lavori recenti di Gaetano Pesce all’interno del Pink Pavillion, progettato e realizzato dall’architetto e designer per Triennale Bovisa nel 2007: Fish Table, Puglia, Mantegna, Horse e Arquà. Lungo le pareti del Pink Pavillion saranno inoltre presentati i disegni preparatori e i modelli di questi progetti. Secondo Gaetano Pesce il design deve comunicare opinioni personali dell'autore, posizioni politiche, religiose, esistenziali e contenuti legati alla storia dell'arte.
 
Daily Design
Antonio Merloni spa
16-21 aprile 2008, ore 11.00 - 24.00 - Triennale Bovisa, via Lambruschini 31
Collezione di elettrodomestici quotidiani progettati da Antonio Villas per il marchio Ardo. Antonio Merloni spa crede possibile investigare le tematiche del progetto dell’oggetto industriale e proporre un nuovo modo di pensare gli elettrodomestici, abbandonando logiche estetiche ed economiche che si rivolgono a ristrette fasce di pubblico, e vuole dimostrare anche come sia ancora possibile ironizzare le forme degli apparecchi rendendoli al contempo giocosi. Il progetto espositivo dimostra la vicinanza della Antonio Merloni con Ardo alla realtà abitativa quotidiana, e prevede la mostra fotografica ‘Domestic Landscape’ del fotografo olandese Bert Teunissen, e la performance ‘Frigorifero Lirico’ ideata e curata da Antonio Panzuto.
 
II Infopoverty Exhibition
Occam – Observatory for cultural and audiovisual communication in the Mediterranean and in the World
16-21 aprile 2008, ore 11.00 - 24.00 - Triennale Bovisa, via Lambruschini 31
Considerando che ogni persona del primo mondo consuma 32 volte quanto un abitante del terzo mondo, è necessario individuare nuovi scenari di sostenibilità globale per permettere uno sviluppo equilibrato. La manifestazione, organizzata in occasione del Salone del Mobile proprio per sottolineare la necessità di essere creativi e innovativi, sarà lo specchio delle tematiche affrontate nel corso della VIII Infopoverty World Conference, in programma il 16, 17 e 18 aprile 2008 al Palazzo di Vetro di New York e in sessioni parallele in videoconferenza.
 
Policromi
Aganahuei
16-21 aprile 2008, ore 11.00 - 24.00 - Triennale Bovisa, via Lambruschini 31
Le opere in mostra, sfruttando le nuove tecnologie capaci di agevolarne ed elevarne il profilo qualitativo, mettono in evidenza un nuovo rapporto dell’arte, non solo nei confronti dello strumento, ma anche del contesto ambientale nel quale è inserita. Il pezzo unico fatto a mano dall’artista, il feticcio, l’esclusività, lasciano il posto alle macchine a controllo numerico, ai nuovi materiali, ai computer, per progettare prima e realizzare poi opere
d’arte nuove, poetiche, dei cui balsami tutti possano beneficiare.
 
TDK TRAILER
16-21 Aprile, 11.00 – 24.00, Triennale Bovisa, via Lambruschini 31
Il TDK TRAILER arriva al Salone del Mobile. È il museo itinerante TDK Life on Record creato per invitare il pubblico a ripercorrere le memorie del passato e le emozioni del futuro, un’esperienza unica. Dagli anni ‘70 ai giorni nostri, la riproduzione audio video attraverso storici prodotti di Design.
 
As you light - Kreaton
NTTdesign srl
16-21 Aprile, 11.00 – 24.00, Triennale Bovisa, via Lambruschini 31
La luce illumina gli spazi che l’immaginazione costruisce. È “As you light” l’installazione che il contesto alternativo del Fuori Salone ospita per inaugurare la nascita di Kreaton, il sistema modulare che permette di creare lampade dalle forme che la fantasia suggerisce. Si apre così un capitolo inedito tra luce e materia, un progetto firmato dal designer Sergio Nava che coinvolgerà i visitatori in occasione del Salone del Mobile di Milano.
 
Un progetto di design industriale per i maestri gioiellieri
Creative Academy per Cartier
16-21 Aprile, 11.00 – 24.00, Triennale Bovisa, via Lambruschini 31
Cartier, sempre attenta a migliorare le condizioni di lavoro dei suoi maestri artigiani, nell’ambito della propria politica di Corporate Responsibility, si rivolge a Creative Academy, scuola di design del Gruppo Richemont, per concepire il futuro banco di lavoro degli artigiani lucidatori. E’ attraverso le fasi di lucidatura che il gioiello giunge al suo splendore finale. Una giuria composta da esperti della Maison Cartier sceglierà il
progetto che verrà realizzato e adottato all’interno dei suoi atelier.
In occasione del Salone del Mobile 2008 i progetti realizzati dagli studenti di Creative Academy per Cartier verranno presentati in anteprima mondiale.
 
Pit Stop
STUDIODIECI
16-21 Aprile, 11.00 – 24.00, Triennale Bovisa, via Lambruschini 31
Un segno allegro e spiritoso che aggiunge colore e vivacità alla tristezza e alla frenesia metropolitana. Pit si dimostra un ottimo custode non solo del mezzo a pedali ma anche, con un pò di testa, del tanto ingombrante, quanto poco pratico da trasportare, casco protettivo o dello zaino.
 
BaseB.Metriquadricreativi
 
Opening party
15 aprile 2008, ore 20.00, BaseB.Metriquadricreativi, via Lambruschini 36
Su invito
 
Zanotta “La Commedia del Sacco”
16-20 aprile 2008, ore 11.00-21.00, BaseB.Metriquadricreativi, via Lambruschini 36
Per festeggiare i quarant’anni della poltrona Sacco e della sua ininterrotta produzione, Zanotta presenta la mostra “La Commedia del Sacco”, dedicata alla rivoluzionaria seduta disegnata nel 1968 da Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro.
 
Ex Gasometri – Slide
 
Design Party
18 aprile 2008, ore 19.00- 24.00, Officine del Gas, via Giampietrino 24
 
Unexpected shapes and functions designed by Marcel Wanders, Flavio Lucchini, Giulio Cappellini e Paola Navone
16 – 21  aprile 2008, ore 10.00- 22.00, Officine del Gas, via Giampietrino 24
Slide presenta, negli ex-gasometri di via Giampietrino 24, le nuove collezioni disegnate da Giulio Cappellini, Flavio Lucchini, Paola Navone e Marcel Wanders.

 




More info
Sito http:// www.polimi.it
Mail relazionimedia@polimi.it
Telefono 02 2399 2443


ADV Banner
E.reporters Fuorisalone

Sign up for our mailing list. You will receive program updates on all our activities and news about the fuorisalone's week and the world of design.

WRITE YOUR EMAIL

ADV Banner
ADV Banner

support by: