Meets
Vox Populi. A post-emergency inquiry
Rethink! Service Design Stories - Politecnico di Milano
From 6/10 AT 00:00

Vox Populi. A post-emergency inquiry

Rethink! Service Design Stories - Politecnico di Milano

Il 6 ottobre dalle 18.00 alle 19.00 torna l’evento autunnale di Rethink con un seminario - online e su invito - dedicato ad aziende, organizzazioni pubbliche e private e professionisti che operano nel campo dell’innovazione e dei servizi. Tre punti di vista: uno sociologico, uno imprenditoriale e uno tecnologico per analizzare come sono cambiati i comportamenti e i bisogni durante l’emergenza Covid-19.

Un team di ricercatori del Politecnico di Milano ha avviato una ricerca qualitativa sul territorio milanese per comprendere come i cittadini stanno vivendo e hanno vissuto il lockdown e come si sta affrontando la transizione verso la ’nuova normalità’. Saranno presentati gli insights dell’indagine che rappresentano uno spunto di riflessione sui reali bisogni dei cittadini e la capacità delle organizzazioni di rispondere adeguatamente alle rinnovate esigenze.

Vox Populi è pertanto il racconto di storie quotidiane che si differenziano per contesto sociale, ambito lavorativo, abitudini. L’evento è articolato in tre fasi: la condivisione di una sintesi della ricerca, l’interpretazione e il commento di tre esperti che intrecceranno aspetti sociali, progettuali e tecnologici, e infine, una riflessione collettiva su come trasformare questi in stimoli in proposte progettuali.

La pandemia causata dal COVID-19 ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere, lavorare, socializzare. Da una prospettiva progettuale, questa crisi va letta come possibilità di ripensare al futuro, ai modelli di innovazione e di relazione, sulla piccola e grande scala, e con configurazioni che intrecciano modelli bottom-up e top-down. Le risposte dovranno essere molteplici, differenziate e adatte alle nuove esigenze e alle rinnovate priorità delle persone e delle organizzazioni pubbliche e private.

 

Alessandro Confetti, TECH PRINCIPAL AT THOUGHTWORKS ITALY - Linda Lombi, HEALTH SOCIOLOGIST - Margherita Masciariello, SENIOR DIGITAL EXPERIENCE DESIGNER AT PWC ITALY Alessandro Confetti Alessandro Confetti inizia a scrivere software a quattordici anni e nel frattempo studia filosofia. In qualità di Tech Principal di ThoughtWorks, si occupa di aiutare le  organizzazioni a dare un senso al loro software legacy e ai loro dati, trovando nuovi modi per soddisfare le esigenze dei loro clienti. Dal 2019, insegna agli studenti di service design come professore aggiunto al Politecnico di Milano.

Linda Lombi Linda Lombi, Ph.d, è una ricercatrice senior all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), dove insegna Sociologia e Digital Health. I suoi temi di ricerca riguardano: la promozione della salute, la salute digitale, la medicina partecipativa, il patient engagement, la co-creazione dei servizi sanitari.

Margherita Masciariello Un percorso non convenzionale avvicina Margherita al mondo del Design. È durante gli studi in Astrofisica che insegue la sua passione per la divulgazione scientifica e l’innovazione. Segue un percorso di più di 10 anni come professionista nel campo del design di servizi e della comunicazione e nella sanità digitale trova il laboratorio perfetto per sperimentare un approccio data driven nella strategia e definizione dei servizi. Margherita, oggi ricopre il ruolo di Design Lead all'interno della practice PwC definita come Experience Consulting.

Production year:

2020   

Credits:

Rethink! è promosso da POLI.design - Politecnico di Milano e dalla sua Service Innovation Academy
Main Sponsor dell’iniziativa è PwC Italy
Partner ThoughtWorks
Partner Tecnico Spaces                                                                                                                                                                              
Media Partner Brera Design District e Studiolabo
Patrocinio di Regione Lombardia Con il sostegno del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano