Brand Memphis

Memphis srl è l’azienda che edita i marchi Memphis-Milano, Meta Memphis e Post Design, appartenenti a tre momenti distinti della sua storia. 

Il marchio Memphis-Milano ha origine nel movimento culturale fondato nel 1981 da Ettore Sottsass e da un gruppo di designer a lui legati per conoscenza diretta: molti di essi sono giovani che frequentano o fanno parte del suo studio, cui si aggiungono designer e architetti di fama internazionale. Il movimento diventa immediatamente un fenomeno planetario, destinato a concludersi a livello creativo pochi anni dopo, nel 1988, quando il gruppo ufficialmente si scioglie. 

Dall’esperienza di Memphis nasce il progetto Meta Memphis che dà vita a due collezioni, nel 1989 e nel 1991, disegnate non più da designer ma da artisti. Meta Memphis sviluppa, portandola agli estremi, la riflessione filosofica sull’abitare che era stata propria di Memphis, producendo oggetti ibridi apparentemente inutili, allo stesso tempo opere d’arte e complementi d’arredo.

All’esperienza Meta Memphis fa seguito, a partire dal 1997, l’attività di Post Design, marchio produttore, ma anche galleria milanese dedicata all’esposizione e alla distribuzione di tutti i prodotti dell’azienda. Attraverso mostre annuali, Post Design persegue l’obiettivo di registrare e documentare le trasformazioni del gusto e dell’estetica: da qui il suo carattere laboratoriale, eclettico e non omogeneo di tutte le nuove collezioni.

I tre marchi editati da Memphis srl, seppure nati in tempi diversi, continuano da allora a produrre gli stessi mobili e oggetti, seguendo i disegni tecnici forniti dai designer, utilizzando i medesimi materiali e processi: sono perciò da considerarsi pezzi originali a tutti gli effetti, indipendentemente dall’anno di produzione.

La nuova piattaforma web – annunciata in occasione del Fuorisalone 2020 – ospita i prodotti, l’archivio e la storia dei marchi Memphis-Milano, Meta Memphis e Post Design – tutti di proprietà Memphis srl.

Destinazione online di riferimento per l’acquisto dei pezzi iconici del gruppo Memphis, il nuovo e-commerce è anche il luogo dove scoprire i mobili delle collezioni d’artista Meta Memphis, raramente visibili altrove. L’esplorazione prosegue con le produzioni di Post Design, dalle collezioni di Ettore Sottsass, a un incredibile carosello di 150 tappeti fatti a mano, da pezzi di giovani designer, a nomi internazionali illustri, 80 autori tutti con una pagina biografica a loro dedicata nella sezione Designer.

Per la prima volta online, l’archivio completo dei poster e cataloghi storici delle esposizioni Memphis-Milano dal 1981 al 1988 è interamente consultabile gratuitamente attraverso le scansioni degli originali, assieme ai cataloghi Meta Memphis e alle pubblicazioni edite dalla metà degli anni ’90 da Post Design. 

Una selezione cronologica di mostre legate ai designer che hanno collaborato negli anni con l’azienda e un’estesa rassegna stampa completano la sezione Archivio. Per i visitatori interessati, un’ulteriore pagina è interamente dedicata alla storia dell’azienda Memphis e al racconto dei suoi marchi.

Il nuovo sito memphis-milano.com si presenta dunque non solo come un e-commerce con un’ampia gamma di prodotti, ma anche come una piattaforma di approfondimento culturale su un fondamentale capitolo della storia del design internazionale. 

Con il lancio in concomitanza di questo inedito Fuorisalone 2020 in forma digitale, Memphis raccoglie la sfida per la costruzione di un futuro dalla forte presenza online, continuando a coltivare con passione i rapporti diretti con acquirenti, addetti al settore e appassionati.

Memphis | Galleria Post Design: Largo Treves 5, 20121 Milan
From Tuesday to Saturday, 10 am – 1 pm / 3–7.30 pm

Memphis srl: Via Olivetti 9, 20010 Pregnana Milanese (MI) 
 
Nazione
Italy
 
Telefono
+39 02 65 54 731
Contatta via email
Vai al sito