Brand Post Design

L’azienda Memphis, sotto la direzione di Alberto Bianchi Albrici, decide di storicizzare e tutelare le collezioni Memphis-Milano cessando di utilizzare il marchio per i nuovi prodotti. È così che nel 1997 nasce il marchio Post Design: sotto l’egida del nuovo logo, disegnato da Sottsass, dove si ritrovano collezioni di designer già appartenenti al gruppo Memphis, come Nathalie Du Pasquier, George Sowden e lo stesso Ettore Sottsass, insieme a quelle di alcuni fra i più importanti artisti della scena internazionale, tra cui Pierre Charpin, Denis Santachiara, Nanda Vigo e Johanna Grawunder, e di giovani designer meno conosciuti, con l’obiettivo di dare loro visibilità. 

Rispetto alle collezioni Memphis-Milano, espressioni coerenti di un linguaggio unitario, ciascuna delle collezioni Post Design ha una propria autonomia stilistica. Se Memphis-Milano rappresenta la capacità di riunire al proprio interno personalità diverse in una potente voce collettiva, Post Design si dichiara aperta al multilinguismo, lasciando spazio alle singole poetiche. 

Nathalie Du Pasquier disegna una notevole collezione di tappeti, per quantità e qualità. Richard Woods indaga vari aspetti del decorativismo bidimensionale applicando i suoi celebri pattern a mobili e oggetti. Johanna Grawunder lavora con la luce attraverso un minimalismo estremo. Markus Benesch produce una collezione carica di immagini e significati. Lo stesso Sottsass, attraverso Post Design, indaga linguaggi nuovi che segnano una frattura decisa con il mondo Memphis: nascono così le collezioni “Mobili lunghi” e “Lo specchio di Saffo”, luci e mobili rarefatti e poetici che rimandano al mondo del mito, della memoria e del sogno.

Galleria Post Design è inoltre il nome della galleria milanese che ospita tutte le iniziative dell’azienda Memphis. Le modalità con cui Post Design opera sono d’altronde più assimilabili a quelle di una galleria d’arte che di un’industria produttiva: ogni esposizione racconta un progetto coerente di un singolo artista o di un gruppo di artisti cui viene anche affidata la realizzazione del catalogo, parte integrante della collezione. 

Post Design è un progetto ambizioso di indagine aperto sul futuro, volto al contempo ad aprire strade nuove e registrare mutamenti in atto, con la convinzione che nel design come nella vita niente vada dato per scontato.

Memphis | Galleria Post Design: Largo Treves 5, 20121 Milan
Memphis srl: Via Olivetti 9, 20010 Pregnana Milanese (MI) 

 
Nazione
Italy
 
Telefono
+39 02 65 54 731
Contatta via email
Vai al sito