Designer Fulvio Morella

Fulvio Morella è nato a Grosio (Sondrio) nel 1971 e dal 1999 realizza opere in legno con il tornio. Attraverso un'instancabile sperimentazione l'artista da anni è impegnato nella realizzazione di opere sempre più innovative al fine di scardinare non solo l'idea di tornitura intesa come tecnica per la realizzazione di oggetti di design "rustici", ma anche per superare il confine tra design e arte. Il fine dell'arte di Fulvio Morella non è del resto né arredare né apparire. Il fine è il creare qualcosa di diverso ... di unico.

Fulvio Morella è cresciuto con il legno: fin dall'infanzia ha imparato ad amare questa nobile materia nella falegnameria del padre che produceva per lo più infissi. Oggi, che lavora nel settore bancario, ha deciso di approcciare il legno in modo diverso, come materia di ricerca estetica più che funzionale. Le sue opere a prima vista sono sempre oggetti di design con una chiara funzionalità (soprattutto vasi e piatti) ma a ben guardare la ricerca, la rifinitura e il pregio dei materiali impiegati trasformano le sue creazioni in opere che vanno al di là del design e dell'utilità quotidiana.

Forme geometriche, curve prive di eccessi e di fronzoli sono i segni distintivi della sua ricerca visiva. L'artista dimostra ogni giorno di più di sapere unire all'essenzialità delle forme un innovativo studio e interpretazione della materia lignea. Nulla è un caso e la tensione alla perfezione e alla pulizia delle forme è una costante. Per perseguire tale ambizione, l'artista ha intrapreso da anni una ricerca non solo materica, ma anche strumentale: fondamentale per Fulvio Morella è in primo luogo lo studio e la realizzazione di strumenti di lavoro all'altezza dell'obiettivo. Di qui la necessità di ideare, progettare e spesso realizzare personalmente gran parte dell'attrezzatura impiegata. Un vecchio tornio in lastra è stato così riadattato meccanicamente alla lavorazione del legno, numerosi nuovi accessori sono stati progettati e infine realizzati dall'artista.

Tra gli ultimi progetti artistici vanno menzionati "Square the Circle", ispirato alla quadratura del cerchio di Leonardo da Vinci, e Deep Oval, progetto inedito presentato alla 1° edizione del Fuori Salone Digitale. Entrambi i progetti sono stati patrocinati dall'ente non-profit CRAMUM.

Tovo di Sant'Agata (SO)

 
Nazione: Italy
Data di nascita: 15/05/1971
(52 anni)