Designer Sam Baron

Sam Baron and Co è uno studio che offre consulenza creativa e consulenza progettuale, abbracciando progetti - dal fisico al digitale - con un approccio globale. Sam Baron lavora insieme a un team di giovani pensatori, fondendo tutte le capacità creative per realizzare una visione stimolante e originale per i suoi clienti.

Le riletture e le reinterpretazioni perenni di Sam Baron sui tradizionali know-how interrogano con astuzia l'utilità delle odierne produzioni materiali e l'esistenza stessa di nuovi archetipi. Ancorando le sue creazioni in un'indagine artistica e funzionale, senza tralasciare narrazioni culturali e storiche, Sam Baron pone la sua visione nella nostra vita quotidiana e nella sua contemporaneità.

Baron ha ricevuto il "Grand Prix de la Creation de la Ville de Paris" nella categoria design e durante l'edizione 2010 di Maison & Objet. Philippe Starck lo ha selezionato come uno dei dieci importanti designer del prossimo decennio.

Sam ha ricevuto un cubo d'argento dall'Art Director Club di New York ed è stato integrato come membro della giuria. L'associazione creativa di AD&D con sede a Londra gli ha assegnato una rivista Yellow Pencil per la rivista Colors che ha curato.

Le sue opere sono costantemente presenti sulla stampa internazionale come Monocle, la rivista Wallpaper, i tempi di New York, Le monde, Elle o Vogue e incluse nelle collezioni dei musei internazionali.

Tra i suoi clienti figurano Hennessy, Airbnb, la Redoute o Vista Alegre, ed è stato direttore creativo dell'area di progettazione di Fabrica dal 2007 al 2018.

Sam Baron attualmente vive e lavora tra Francia e Portogallo

Nazione: France