Designer Nicola Danza

Exterior Design Manager - Hyundai Motor Europe Design Center (Rüsselsheim, Germania)

48 anni, nato in Puglia (Bitonto), ma cresciuto da sempre a Milano, è l’artefice delle linee del modello diventato best seller del brand, la Hyundai Tucson, presentata nel 2015.

Dopo l’esperienza allo IED - Istituto Europeo di Design di Torino, nel 1998 entra nel Gruppo Fiat, dove lavora per cinque anni in Fiat e due in Lancia.

Nel 2005 entra in Hyundai e oggi è uno dei pilastri del team europeo di designer, che ha la sua sede a Rüsselsheim, alle porte di Francoforte, in Germania.

Oltre ad avere un ruolo manageriale Danza partecipa fattivamente alla realizzazione di tantissimi progetti e modelli. Solo per citare i più recenti: la Concept EV Hyundai Prophecy - che esprime la filosofia di design ‘Sensuous Sportiness’ del brand, anticipando un futuro brillante sia per i design di Hyundai che per le innovative soluzioni di mobilità elettrica di domani – e la Nuova Hyundai i30 N - la prima Hyundai di serie ad alte prestazioni, nata sotto il brand “N” e ispirata all’esperienza della casa nel motorsport.

Danza segue inoltre da vicino la partnership tra il Centro Stile Europeo Hyundai e l’Istituto Europeo di Design, attraverso la quale Hyundai collabora alla formazione dei designer di domani. Da questa collaborazione sono nati progetti come Hyundai Kite - un concept di buggy elettrico che si trasforma in moto d'acqua, realizzato in collaborazione con gli studenti dello IED di Torino e presentato al Salone di Ginevra 2018 - e PassoCorto, concept sportiva ultra-leggera nata da questa stessa collaborazione del 2014.

 

Nazione: Italy
Data di nascita: 28/03/1972
(52 anni)