Designer Davide Varenna

Senior Exterior Desiger – Hyundai Motor Europe Design Center (Rüsselsheim, Germania)

Nato a Milano, sin da bambino ha inseguito il sogno di diventare un designer di auto.

Già all'asilo inizia a scarabocchiare le prime auto, ma è alle elementari che, un giorno, scopre che disegnare le automobili può anche essere una professione! È da quel giorno che ha inseguito e sognato il suo lavoro.

Dopo le scuole medie inizia il liceo scientifico. Pur avendo nel mirino il sogno di diventare car designer, segue la strada di chi gli consiglia una formazione iniziale più tecnica e "ampia". Si iscrive dunque al Politecnico di Milano alla facoltà di Design del prodotto industriale.

Oltre a qualche prima collaborazione freelance nel mondo del design, in quegli anni ha il primo contatto con il mondo dell'auto in veste di giornalista, collaborando con Motorbox.com. Intervistare e parlare con famosi designer è una grande palestra e già un primo sogno che si realizza.

Per rimanere vicino al design dell'auto, partecipa ad alcuni concorsi per studenti, vincendo l'Auto&Design Award al concorso Stile Italiano Giovani 2006 (come più giovane dei finalisti) e l'Autostyle Design Competition 2009 (categoria Urban cars/Suv).

Prima ancora della laurea, passa le dure selezioni per la scuola di Pforzheim, in Germania. Appena laureato, nel 2011, parte dunque per il Master in Transportation Design che lo terrà impegnato due anni, uno a scuola e uno in azienda, per lo stage in Hyundai e la tesi in Volkswagen, a Wolfsburg.

Prima ancora di conseguire la laurea, nel 2013, riceve un'offerta di lavoro dal design center europeo di Hyundai, dove aveva avuto la sua prima esperienza di stage. È qui, a Ruesselsheim, che inizia così la sua carriera appena conseguito il Master.

Da subito immerso in importanti progetti, nel 2016 il suo più grande sogno si realizza. Al Salone di New York viene presentata la prima auto da lui disegnata: la Genesis New York Concept, una berlina sportiva per il marchio di lusso di Hyundai.

Inizia subito dopo il progetto della Nuova Hyundai i10. La sua proposta di stile viene selezionata e nel settembre 2019 al salone di Francoforte viene così presentata la sua prima auto di produzione. La nuova citycar compatta Hyundai ha fatto il suo debutto sul mercato italiano a gennaio 2020.

Ora vive in Germania, a Mainz. Viaggia molto e spesso per scendere nell'amata Italia.

I viaggi (meglio se su un'auto d'epoca o in moto!) sono una grande passione, che arricchisce con la fotografia e la ricerca delle specialità gastronomiche del luogo.  Anche il contatto con la natura è da sempre importante per Davide. È forse infatti lontano dall'immaginario del "designer ideale", ma la pesca e il giardinaggio sono due sue grandi passioni che bilanciano perfettamente i ritmi e le sfide frenetiche del design center.

 

Nazione: Italy
Data di nascita: 01/03/1989
(31 anni)