Designer Constance Guisset Studio

Constance Guisset è una designer francese. Ha fondato il suo studio nel 2009, specializzato in design del prodotto, interior design e scenografia. Il suo lavoro è caratterizzato da una ricerca di equilibrio tra ergonomia, delicatezza e immaginazione. I suoi oggetti sono altrettanti tentativi di esplorare l'incarnazione del movimento con leggerezza o sorpresa, difendendo nel contempo un'esigenza di comfort e ospitalità per il corpo.

 

Dopo aver studiato alla ESSEC business School and Sciences-Po Paris, e con uno stage di un anno presso il Parlamento del Giappone a Tokyo, Constance Guisset sceglie di dedicarsi al design ed entra nella scuola di design ENSCI dalla quale si laurea nel 2007. Nel 2008 le viene conferito il “Grand Prix du Design de la Ville de Paris”, vince il Premio per il pubblico della Design Parade a La Villa Noailles (Hyère, Francia), oltre a due borse di studio del VIA (istituto francese per la valorizzazione dell'innovazione nel design ). Nel 2010, è stata nominata tra i "dieci designer dell'anno" in Maison & Objet, Now! Design à vivre e premiato con l'Audi Talents Awards.

 

Constance Guisset lavora con molti editori di mobili francesi e internazionali come Petite Friture, Moustache, Tectona, Molteni & C, La Cividina, ZaoZuo, ecc. Progetta anche oggetti industriali per aziende come La Cie - Seagate o accessori da viaggio per Louis Vuitton Malletier.

 

Dal 2009, Constance Guisset ha realizzato le scenografie di numerosi spettacoli, tra cui il solo di Angelin Preljocaj, Le Funambule, i suoi balletti Les Nuits, La Fresque e Winterreise, il concerto di Laurent Garnier alla Salle Pleyel o EVERYNESS della Compagnie Wang Ramirez. Immagina anche scenografie per mostre per il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, il musée du Quai Branly di Parigi e il Palais des Beaux Arts di Lille, o per marchi come Les Galeries Lafayette o Molteni & C (2011, premio Paris Designers 'Days per miglior scenografia).

 

Constance Guisset concepisce anche progetti di interior design per Van Cleef & Arpels (2019) e Accor (2014).

 

Dal 2017 ha illustrato e scritto libri per bambini, pubblicati da Albin Michel Jeunesse.

 

Dal 2012 al 2014, Constance Guisset ha sviluppato un nuovo concetto di aree di accoglienza per il gruppo di hotel Accor Suite Novotel, che è attualmente distribuito in Europa.

Nel maggio 2012, la prima mostra che presentava il lavoro di Constance Guisset si è svolta alla Chapelle des Calvairiennes, Centre d’Art Contemporain du Pays de Mayenne. Nel settembre 2016 una mostra sul suo lavoro si apre al mudac di Losanna. In questa occasione viene anche pubblicata una monografia. Nel 2017, il museo Fabre di Montpellier (Francia) ospita una mostra sul suo lavoro, intitolata Les Formes savantes. Il Musée des Arts Décoratifs di Parigi dedica una mostra personale alle sue opere da novembre 2017 a marzo 2018. Nel 2021, una mostra sarà dedicata anche alle sue opere all'Institut Français di Milano (Italia).

14 rue Cavé, 75018 Paris

 
Nazione: France
Data di nascita: 25/09/1976
(47 anni)
 
Telefono
(+33) 01 40 09 56 64
Contatta via email
Vai al sito