REWIND

Dalla A-rt direction alla D-esign. Retrospettiva dei progetti di quest’anno
Designer
Studio MILO

In attesa di riprendere i progetti sospesi e di iniziarne di nuovi, vogliamo RIAVVOLGERE e tornare al passato più prossimo riscoprendo i progetti di quest’anno. Dalla progettazione di stand alla direzione creativa, quest’anno ci ha portato sempre più a lavorare con i nostri clienti dalla A alla Z, o meglio dalla A alla D.

L’anno è iniziato con la partecipazione alla fiera di Maison & Objet 2020 attraverso due dei nostri clienti, cc-tapis e Saba. Con entrambi, il progetto dello stand si inserisce in un lavoro duraturo che attraverso lo stand design, il set design e l’art direction mira sempre più alla creazione con il cliente di una immagine del brand forte e riconoscibile.

Il mondo dell’abitare è il fattore chiave del progetto per lo stand di Saba Italia a M&O ed è stato reso ancora più speciale dallo studio di dettagli ad hoc come i tappeti disegnati da noi per l’occasione. L’art direction per il catalogo di Saba Italia rappresenta la perfetta conclusione di un percorso intrapreso con l’azienda nel corso degli anni e che ha permesso di mettere a fuoco sempre più l’identità e il carattere del brand. Per cc-tapis, l’uso del colore e dei gradienti nei progetti per gli stand di quest’anno a M&O e IMM si è tradotto anche nell’ideazione del set design per il catalogo SPECTRUM 2020. L’uso della luce e di scenari onirici molto diversi dai set convenzionali ci ha permesso di ottenere un risultato che rispecchia l’unicità del brand. 

Infine, il progetto della galleria ART NOW all’interno del Raffles Hotel di Singapore, inaugurata in nostra assenza a causa della quarantena da Covid-19, sintetizza tutta l’esperienza che lo studio ha accumulato negli anni. Partendo dalla progettazione architettonica e d’interni, il progetto comprende la realizzazione di arredi su misura così come l’accurata selezione di pezzi d’arte locali da esporre, dimostrando come anche nella progettazione di uno spazio espositivo lo studio di ogni dettaglio sia fondamentale per la riuscita del progetto.
 

Continua a leggere...