Dirty Sand Project

Prodotti creati con rifiuti domestici smaltiti attraverso inceneritori
Designer
Stikkistudio

L'incenerimento dei rifiuti domestici è diffuso in tutto il mondo. I rifiuti vengono bruciati in un inceneritore a circa 1000° Celsius. Nei Paesi Bassi il calore proveniente dall'impianto di incenerimento è usato per produrre energia. Tuttavia, l'incenerimento produce un nuovo flusso di rifiuti, un residuo che rimane al fondo dell'inceneritore. Questi residui sono chiamati scorie di fondo. La fornitura di scorie di fondo continua ad aumentare ogni giorno perché non vi sono ancora molte applicazioni pratiche/estetiche, perciò il valore delle scorie di fondo è valutato in rapporto ai costi di trasporto. Questo progetto mostra il potenziale delle scorie di fondo create dall'incinerazione dei rifiuti domestici.

Continua a leggere...

Frazione

Utilizziamo solo la frazione più fine (0-2mm), di dimensioni paragonabili a quelle di un granello di sabbia. Questa frazione non ha alcun valore perché è troppo fine per le produzioni su larga scala come quella del calcestruzzo, quindi abbassa la sua qualità. Siccome le scorie di fondo trattengono diversi tipi di materiali (vetro, ceramica, metallo, scorie, etc.), questa piccola frazione è inoltre molto difficile da separare, ed è quindi la frazione più costosa da trattare.

Vetro creato con scorie di fondo

La ricerca sull'utilizzo dei residui di fondo ha dato come risultato un nuovo materiale simile al vetro costituito all'80% da scorie di fondo. Questo vetro ha le stesse caratteristiche degli altri tipi di vetro esistenti, essendo interamente riutilizzabile e trasformando questo flusso di rifiuti al termine del loro ciclo di vita in un materiale circolare.

Rivestimenti interni

La serie include due tipi diversi di piastrelle prodotte dal vetro nero costituito da scorie di fondo e porcellana bianca mescolata a scorie di fondo. Le piastrelle nere contengono l'80% di scorie di fondo, mentre quelle di porcellana ne contengono il 35%. Ciò significa che se decorassi almeno 3m2 con queste piastrelle da interni avresti riciclato i tuoi rifiuti domestici prodotti in un anno intero.

Soffiatura del vetro

Il vetro prodotto con scorie di fondo è estremamente resistente e può anche essere usato per altre applicazioni, come per gli esterni e per le costruzioni edili, oppure per oggetti di uso quotidiano come gli articoli per la tavola. Per mostrare il potenziale di questo vetro abbiamo collaborato con Gert Bullée del Museo Nazionale del Vetro a Leerdam nei Paesi Bassi per scoprire nuovi campi di produzione.


Link
 
Indirizzo e contatti

Breda, NL

Invia email
Vai al sito