Evento Focus

Webinar - Esperienze d'Arte Grafica

Un seminario web dedicato alle arti grafiche che, come incontro tra sensibilità artistica e innovazione tecnologica, hanno attraversato la storia assumendo molteplici forme, colori e scopi.

Arte e tecnologia. Queste due espressioni della creatività umana hanno da sempre un legame profondo e inscindibile. Le ambizioni artistiche e tecnologiche, infatti, si sono incontrate in tutte le fasi dello sviluppo umano, allargando i reciproci orizzonti.

Tra tutte, le arti grafiche sono uno degli esempi più chiari di questo incontro. L’illustre eredità che esse hanno alle spalle, che risale all’invenzione della scrittura e che culmina nel moderno graphic design, passa infatti attraverso alcuni dei momenti cruciali del progresso tecnologico, come l’invenzione della stampa a caratteri mobili, la fotografia e le rivoluzioni tecnologiche degli ultimi decenni del XX secolo. Frutto dell’unione tra tipografia, illustrazione, fotografia e stampa, le arti grafiche si sono storicamente trovate al centro di ispirazioni artistiche, esperienze artigianali e processi sempre più industriali. Trionfo della comunicazione visiva, le arti grafiche hanno seguito lo sviluppo tecnologico assumendo forme camaleontiche e trovando applicazione in molteplici ambiti, dall’editoria alla corporate identity, senza mai perdere quel fascino che vide in Henri de Toulouse-Lautrec uno dei suoi più abili celebratori.  

Le arti grafiche saranno protagoniste del nostro webinar, nel quale tenteremo di cogliere le sfumature del loro rapporto con la tecnologia, per capire qual è stato il loro posto fino ad oggi e che posto avranno nell’era digitale. Lo faremo in compagnia di ospiti relatori che provengono dal mondo dell’arte e dal mondo corporate, mettendo al centro le loro esperienze personali.

Tra i temi che affronteremo: le arti grafiche in prospettiva storica e il loro futuro nel digitale; il processo creativo dell’arte grafica nell’esperienza dell’artista; il ruolo del graphic design nel mondo delle imprese.

Per partecipare, effettua la registrazione su Fuorisalone Meets al seguente link: https://meets.fuorisalone.it/b/m/tib-z9g-pzc/detail.

Continua a leggere...
 
Indirizzo e contatti

Via delle Case Rosse, 23
Roma, Italia
00131

Tel: +39 06 41 90 954

Invia email
Vai al sito