Intervista a Thierry Mandon

Thierry Mandon - Direttore della Cité du Design de St-Etienne
L'evento appartiene a
Design français à Milan

La Public Institution of Cultural Cooperation (EPCC) Cité du design - Higher School of Art and Design, ha riunito, nel gennaio 2010, la Cité du design e la Saint-Etienne Higher School of Art and Design, nello stesso sito, l'ex manifattura di armi di Saint-Etienne.

Supportato dalla città di Saint-Étienne, dal Saint-Etienne Metropole, dalla regione del Rodano-Alpi e dallo Stato (Ministero della Cultura), è una piattaforma di istruzione superiore, ricerca, sviluppo economico e promozione dell'arte e del design.

Le principali missioni della Cité du Design sono:
-La sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul design
-Lo sviluppo dell'innovazione attraverso il design
-Design di ricerca
-L'organizzazione di grandi eventi come la Biennale Internazionale del Design di Saint-Étienne o mostre annuali sia a Saint-Étienne che all'estero.

La Cité du design aumenta la consapevolezza pubblica del design
Una delle missioni primarie della Cité du design è quella di sensibilizzare il pubblico su tutti i tipi di pubblico: attori di autorità pubbliche e professionali, università, pubblico in generale, ecc.

La Cité du design ha creato vari strumenti di comunicazione per rivolgersi a questi diversi pubblici: visite guidate per professionisti e privati, campagne di sensibilizzazione del pubblico e dei professionisti, workshop per giovani, pubblicazioni, seminari e conferenze. Fornisce strutture specifiche per gruppi scolastici e universitari con numerose visite guidate e materiale didattico creato appositamente per il personale docente.
La Cité du design lavora anche a stretto contatto con il sistema educativo nazionale: corsi di formazione per insegnanti con il PREAC (centro risorse per l'educazione artistica e culturale) e progetti condotti dal CDPP (centro dipartimentale per la documentazione pedagogica).

Continua a leggere...