Selezionato Evento Focus

FENIX NTM® BLOOM

Brand
FENIX®
L'evento appartiene a
Brera Design District

Innovazione e sostenibilità guidano Arpa Industriale nella creazione di materiali di valore e di lunga durata per l'interior design. Il percorso che ha portato allo sviluppo della tecnologia Bloom è iniziato nel 2012 quando il reparto R&S ha iniziato a concentrare le proprie ricerche sulla lignina, nel tentativo di incrementare l'utilizzo di materie prime sostenibili. In collaborazione con università e istituti di ricerca, Arpa ha sviluppato una resina con tecnologia proprietaria a base di lignina.

La sostenibilità è qualcosa che si realizza attraverso azioni concrete. Fedele a questa visione è stata sviluppata Bloom, una tecnologia innovativa applicata al “cuore” dei materiali FENIX NTM®, che ha permesso di ridurre del 50% la quantità di fenolo presente nella resina.

La lignina è un polimero naturale che conferisce al legno la rigidità e la resistenza necessarie per opporsi alle forze esterne. Dopo la cellulosa, è il secondo polimero naturale più diffuso in natura. È una materia prima rinnovabile. La lignina è anche un sottoprodotto del processo di produzione della pasta legno, fatto che in sé la rende disponibile in grandi quantità. Mentre è normalmente utilizzata nell'industria cartaria per generare energia, il suo utilizzo nelle resine termoindurenti, invece, è fortemente innovativo.

FENIX NTM è un materiale innovativo, adatto per applicazioni sia verticali sia orizzontali. La sua superficie esterna si ottiene attraverso l'applicazione di un rivestimento multistrato ed è caratterizzata da resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso il processo di Electron Beam Curing. La superficie è estremamente opaca, anti-impronta ed è caratterizzata da un soft touch molto gradevole. La riparabilità termica conferisce al materiale la possibilità di rigenerarsi dai micro-graffi superficiali.

FENIX NTM Bloom, un materiale ancora più innovativo e naturale per la quale sono stati specificamente sviluppati quattro nuovi colori.