Ephemeral Temporary Spaces 2

“Teaching is Learning”

Il Laboratorio tenuto da Michele De Lucchi con Francesca Balena Arista e Mario Greco (e precedentemente anche con Andrea Branzi) alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, partecipa fin dal 2015 alle manifestazioni curate da Mosca Partners a Palazzo Litta –e nel 2019 al Teatro Franco Parenti.

Un’occasione straordinaria, che ci ha offerto in questi sei anni la possibilità di confrontarci con scuole internazionali e professionisti del mondo del design, per rendere sempre più viva la nostra convinzione: si insegna per imparare, “Teaching is Learning”!

Il nostro workshop sperimentale, chiamato Ephemeral Temporary Spaces, al I anno della Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design, ha per risultato finale modellini di architetture e brevi video realizzati dagli studenti, ed ha affrontato in questi sei anni tematiche antropologiche strettamente collegate alla contemporaneità: Miseria, Caos, Morte, Eros, Ribellione, Diversità.

Agli studenti viene chiesto di partire da un concetto astratto per trasformarlo, attraverso gli stumenti del design, in uno spazio in grado di produrre emozioni e riflessioni.

Nel 2020, a causa della Pandemia di Covid 19, il laboratorio “Diversità” (condotto da Michele De Lucchi, Francesca Balena Arista e Mario Greco, con la supervisione di Marco De Santi, Giada Boromello e  Gabriele Milanese) si è svolto totalmente in remoto, attraverso lezioni a distanza che hanno tenuto i docenti in contatto con studenti di diverse nazionalità.  Il tema, scelto in precedenza, ha assunto con il lockdown un senso particolare. Nonostante le difficoltà, l’esperienza del corso ci ha dimostrato come i vincoli e le limitazioni imposte possono essere trasformate, con gli strumenti del design, in azioni creative. Diversità è stato creare set domestici con quello che si ha a disposizione, trasformare il proprio spazio in uno scenario narrativo, usare materiali non convenzionali per realizzare il proprio modello, lavorare assieme a un progetto comune, nonostante la distanza.

Ecco le mostre presentate in questi anni:

Nel 2015 L’Estetica della Miseria (laboratorio condotto da Andrea Branzi e Michele De Lucchi con Francesca Balena Arista e Marco De Santi) è stata ospitata nella Sala degli Specchi di Palazzo Litta. Nel 2016 è stata la volta di Caos (laboratorio condotto da Andrea Branzi, Michele De Lucchi e Francesca Balena Arista, con la supervisione di Marco De Santi, Paola Silva Coronel e Chiara Fauda Pichet) ospitato nella Sala Verde di Palazzo Litta. Il 2017 è stato l’anno in cui L’Estetica del Dramma (condotto da Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Francesca Balena Arista, con Marco De Santi, Paola Silva Coronel, Marta Elisa Cecchi e Giuseppe Arezzi) è stata ospitata sul palcoscenico del Teatro Litta, mentre nel 2018 i video realizzati durante il corso Design is Eros  (Michele De Lucchi, Francesca Balena Arista e Mario Greco, con Marco De Santi, Marta Elisa Cecchi e Giuseppe Arezzi)  hanno fatto da preludio all’ ingresso al piano primo di Palazzo Litta.

Nel 2019 la mostra Eros-Models  (Michele De Lucchi, Francesca Balena Arista e Mario Greco,  con Marco De Santi, Marta Elisa Cecchi e Giuseppe Arezzi) è stata “messa in scena” nella Sala Rossa  del Teatro Franco Parenti.

Quest’anno, Virtual Design Variation ospiterà a partire da luglio Diversity, il laboratorio 2020, raccontando la strada fatta insieme in questi sei anni di progetti sperimentali, in cui abbiamo insegnato e imparato assieme, prendendo ispirazione gli uni dagli altri, nutrendoci delle nostre differenze.

 

Continua a leggere...

L’Estetica della Miseria

POLITECNICO DI MILANO, 2014/15

Professori: Andrea Branzi, Michele De Lucchi

con: Francesca Balena Arista, Marco De Santi

Progetto: Opulence

Studenti: Zuzana Damborska, Giulia Fossati, Martina Panzeri, Marco Siciliano

CAOS

POLITECNICO DI MILANO, 2015/16

Professori: Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Francesca Balena Arista

con: Paola Silvia Coronel, Marco De Santi, Chiara Fauda Pichet

Progetto: Di Sola Apparenza

Studenti: Olivia Mastrapasqua, Chiara Molene, Carlotta Montagna, Elena Sofia Nascimbeni

L’Estetica del Dramma

POLITECNICO DI MILANO, 2016/17

Insegnanti: Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Francesca Balena Arista

con: Paola Silvia Coronel, Marco De Santi, Marta Elisa Cecchi, Giuseppe Arezzi

Progetto: Monumento ai Caduti

Studenti: Michela Funari, Viola Incerti, Giovanni Mastrangelo, Gabriele Milanese

DESIGN IS EROS

POLITECNICO DI MILANO, 2017/18

Insegnanti: Michele De Lucchi, Francesca Balena Arista, Mario Greco

con: Marco De Santi, Marta Elisa Cecchi, Giuseppe Arezzi

Progetto: Eros is a bubble

Studenti: Maria Giovanna Amadeo, Gaia Brambilla, Veronica Camera, Filippo Da Prada

REBELLION

POLITECNICO DI MILANO, 2018/19

Insegnanti: Michele De Lucchi, Francesca Balena Arista, Mario Greco

con: Marco De Santi, Marta Elisa Cecchi, Giuseppe Arezzi

Progetto: Rebellion is knowledge

Studenti: Sara Berard, Ilaria Mazzola, Francesco Perruccio