Evento Focus

Pinea - Autentica Convivialità

Pinea vuole rappresentare un rifugio dalla frenesia, dove la rilassata convivialità diventa fulcro riequilibrante e dove il valore del ritorno ad un approccio più genuino e rispettoso al cibo viene suggerito dall’oggetto stesso in cui esso si preparata e consuma.  Riscoprire emozioni primarie nel contatto con gli ingredienti che, trasformati, celebreranno la passione per la cucina, innescando le emozioni provate durante la progettazione delle materie costituenti la cucina.

Pinea risulta un progetto compositivo articolato in cui gli elementi costituenti la cucina tradizionale si intersecano rompendo la lineare composizione per dare forza agli elementi funzionali. 

La riflessione progettuale parte dalle morfologie del passato tramite una reinterpretazione contemporanea delle forme, arricchite da un linguaggio grafico che tramite una serie di pattern disegna le facciate della cucina sperimentando l’uso di materiali ecocompatibili. 

La ricerca si basa sul riutilizzo di graniglie e sabbie che agglomerate e artigianalmente composte e lavorate ottengono un’estetica digitale con una forte connotazione naturale e materica.

Continua a leggere...

Pinea

Concreto

Fin dai tempi antichi il cemento è stato ingrediente fondamentale dell’architettura, consentendo grazie allo sviluppo tecnologico ed alla ricerca, le soluzioni più ardite ed impensabili.

Concreto, sviluppato dai nostri partner con il nome di Ductal®, associa polveri minerali finissime con sottili fibre organiche: il risultato è un materiale modellabile, flessibile, eccezionalmente resistente oltre che idrorepellente. La personalizzazione dell’impasto con intrusioni e pattern esclusivi rende il risultato unico nel suo genere.

Mixtia

Mixtia è un materiale composito dalle molteplici proprietà che lo rendono ideale nell’ambiente cucina: resistenza ai graffi e alle alte temperature oltre alla estrema versatilità, rendono questo agglomerato di quarzo-resina utilizzabile sia in forme piane che in forme complesse.

Inclusioni di graniglie di pietra si traducono in pattern grafici che disegnano decori personalizzati sulle ante e sui lavabi freestanding.

Granea

Materiali lapidei tipici della tradizione italiana quali Porfidi, quarzi e graniti vengono recuperati  dalle lavorazioni delle pietre e macinati in un impasto, che verrà successivamente compattato mediante pressatura. Un ciclo produttivo innovativo e sostenibile che prevede la sola essicazione del prodotto: non essendo cotto, l’impasto non genera nessuna emissione di CO2 e sostanze inquinanti. Le piccole lastre ottenute sono disposte ordinatamente secondo pattern studiati meticolosamente.

 
Indirizzo e contatti

Via Gramsci 19

56037 Peccioli (PI)

Italia

Invia email
Vai al sito