“The Underwood. Il sottobosco come nuovo spazio interno”

“The Underwood. Il Sottobosco come spazio simbolico tra natura e arte” degli architetti e designer Francesca Benedetto e Matilde Cassani

Tortona Locations presso l’ex drogheria di via Tortona ospiterà, invece, l’installazione “The Underwood. Il Sottobosco come nuovo spazio interno”, co-curata dagli architetti e designer Francesca Benedetto e Matilde Cassani che hanno tratto ispirazione dagli artisti Fischli e Weiss che tra il 1997 e il 1998 realizzarono un’opera dal titolo “Flowers and Mushrooms” con l’intento di documentare i giardini di fiori e funghi in scala 1:1. I visitatori di The Underwood potranno immergersi, in totale sicurezza, in un vero e proprio sottobosco tra le specie tipiche che lo abitano considerate sia come individui singoli che come colonie da osservare nella loro continua evoluzione e specificità.

L’obiettivo delle designer è quello di creare un’installazione la cui identità sia definita dalla coesistenza tra natura, rituali e oggetti. Attraverso un’esperienza immersiva, dove spazio pubblico e spazio interno si fonderanno, “The Underwood” vuole invitare i visitatori a considerare il sottobosco come un nuovo spazio vivibile all’interno della città, svelando un nuovo rapporto di coesistenza tra Natura e Città, aiutando così inoltre ad immaginare un possibile futuro per Milano. La scenografia ospiterà una collezione di oggetti. I visitatori, abitando lo spazio, ne diventeranno parte attiva ed esplorando il paesaggio del sottobosco troveranno elementi, naturali e artificiali inaspettati.

Grazie alla collaborazione con Sense - immaterial Reality, il visitatore potrà vivere un’esperienza sensoriale innovativa ed utilizzare un nuovo linguaggio: il paesaggio sarà, infatti, costellato da attivatori che, tramite il proprio smartphone, permetteranno di esplorare funghi immateriali da vicino in tutti i loro più piccoli dettagli. Parte di questi oggetti, tra cui le bustine di semi, sarà acquistabile e il ricavato sarà devoluto all’associazione CAF ONLUS, centro-aiuto minori e famiglie.

Continua a leggere...
Download files


 

Programma

28 Lunedì
29 Martedì
30 Mercoledì
1 Giovedì
12:00 - 19:30
Esposizione - Inaugurazione
2 Venerdì
12:00 - 19:30
Esposizione
3 Sabato
11:00 - 19:30
Esposizione
4 Domenica
11:00 - 19:30
Esposizione
5 Lunedì
6 Martedì
7 Mercoledì
8 Giovedì
9 Venerdì
10 Sabato