Focus


Belgium is Design @ Fuorisalone Digital

Belgium is Design é un’iniziativa di Flanders DC, MAD, Home of Creators e Wallonie-Bruxelles Design Mode (WBDM).

 

Covid-19, confinamento e gesti barriera. Per la prima volta in oltre cinquant’anni, il Salone del Mobile é stato annullato.
Lo spazio è confinato, il tempo sospeso. Fare i conti con la nostra fragilità e la nostra inadeguatezza, con la paura, il lutto e l’incertezza è stato inevitabile. È il momento di di osservare e di restare all’ascolto: della natura, dell’altro, delle nostre città. Questa lentezza ci ha offerto un altro vantaggio: la riflessione critica che prelude l’atto partecipativo, tra empatia e politica. Il design ce lo insegna.
Ed è da questo presupposto che le istituzioni impegnate nella promozione del design belga – Wallonie-Bruxelles Design Mode, Flanders DC for Design e MAD - Home of Creators - hanno scelto di riconnettere designer e aziende attorno al sito belgiumisdesign.be e alla piattaforma Fuorisalone.it, dimostrando grande solidarietà per la professione, l’economia, la coesione, la creatività e, soprattutto, per sostenere ora più che mai i valori del “servizio pubblico”.
L’adesione a Fuorisalone Digital aggiunge un significato di estrema importanza: la Design Week di Milano non è solo business e fatturato ma anche condivisione di un’esperienza, di un contesto e di una temporalità. Il Sistema Design va salvaguardato. Il Design, dal suo canto, deve impegnarsi a ridisegnare il Sistema.
Proprio su questo tema, Belgium is Design organizzerà il 15 giugno alle 18 un talk che verrà diffuso nell’ambito di Fuorisalone Digital. La tavola rotonda ospiterà designer e imprenditori belgi.
Belgium is Design vi dà quindi appuntamento a partire dal 15 giugno grazie a uno speciale showcase di prodotti e protagonisti del design belga. Senza dimenticare i giovani selezionati per il SaloneSatellite 2020.

Belgium is Design é un’iniziativa di Flanders DC, MAD, Home of Creators e Wallonie-Bruxelles Design Mode (WBDM).



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

1
2
3
4
5
6
7
8

— Vedi anche...

Focus

CEDIT presenta “Chimera” di Elena Salmistraro 

Alla ricerca tecnologica del Gruppo Florim si unisce l’estro creativo di Elena Salmistraro che dà vita a “Chimera”, la nuova collezione del marchio CEDIT – Ceramiche d’Italia (made in Florim). Le grandi lastre in gres porcellanato di “Chimera” offrono “una fruizione non più solo visiva, […] ma anche tattile. Come la chimera della tradizione «grottesca», che fondeva e ibridava forme diverse, […] anche il progetto per CEDIT cerca di rendere la ceramica sinestetica attraverso uno sviluppo tridim...

Alla ricerca tecnologica del Gruppo Florim si unisce l’estro creativo di Elena Salmistraro che dà...

Focus

Safe restart: quali materiali per la fase 3?

Emergenza sanitaria, pandemia, lockdown, ripartenza, nel 2020 hanno definito le nuove scale di valore sui materiali basate sulle priorità contingenti, funzionali e legate alla sicurezza. Quale sarà il prossimo orientamento in termini di soluzioni materiali? In quale direzione progettuale e in che termini i materiali assumeranno un ruolo centrale nel recupero della nuova normalità?

Emergenza sanitaria, pandemia, lockdown, ripartenza, nel 2020 hanno definito le nuove scale di va...