Focus


Garden Senato Milano. Un nuovo spazio verde e accessibile

Garden Senato Milano è un nuovo spazio destinato ad ospitare eventi temporanei nato dal restauro e progettazione di un giardino di 2300 mq all’interno di un palazzo storico in via senato 14.

 

Garden Senato Milano è un nuovo spazio destinato ad ospitare eventi temporanei nato dal restauro e progettazione di un giardino di 2300 mq all’interno di un palazzo storico in via senato 14.

L’idea, il progetto architettonico e la direzione artistica di Garden Senato sono a cura dell’architetto Alessandra Dalloli. L’intervento, durato 2 anni, ha riorganizzato spazi, percorsi interni ed esterni, creando un’identità forte del luogo che prima non esisteva. Recupero in senso estetico e funzionale, attenzione all’accessibilità e preservazione del verde storico sono i princìpi che hanno guidato la progettazione di Garden Senato Milano, rendendola una destination verde e accessibile nel pieno centro di Milano.

Un’area verde così ampia a Milano è un privilegio per pochi da valorizzare tutto l’anno e costituisce un punto di interesse artistico e culturale della città.

Il complesso si compone di: Cortile D’Onore con Galleria, un’area coperta con grandi vetrate per esposizioni; Giardino, elemento naturale e scenografico con alberi secolari arricchito dalla fontana con la statua bronzea di Vincenzo Gemito e dal tempietto in pietra che ritroviamo nel vicino giardino all’inglese della Villa Reale; Pergola, elemento scenografico romantico; Sala polifunzionale, spazio flessibile e tecnologico capace di ospitare conferenze e manifestazioni durante l’arco di tutto l’anno.

Si tratta di un intervento integrato dove il Giardino costituisce il cuore pulsante e rimane al centro della distribuzione generale, in relazione visiva con tutti gli ambienti; con le sue scenografie, i percorsi e angoli di sosta contemplativi contribuisce a rendere la location un posto speciale a Milano.

Foto Andrea Martiradonna



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

1
2
3
4
5
6
7
8
9

Via Senato 14, Milano
art-events
artevents

Alessandra Dalloli
alessandradalloli
alessandradalloli

— Vedi anche...