Focus


OPPOrtunity Creative Lab – Arte e tecnologia per il New Normal

Arriva l’installazione creativa promossa da OPPO, realizzata da DONTSTOP Architettura, che interroga i cittadini sul ruolo della tecnologia nel prossimo futuro. 

 

OPPO atterra a Milano Design City con un playground fisico e digitale in Piazza XXV Aprile. Dal 1 al 7 ottobre, infatti, l’installazione OPPOrtunity Creative Lab accoglierà visitatori e cittadini che potranno vivere un’esperienza immersiva nella tecnologia e contribuire con idee innovative allo sviluppo urbanistico della città.

Promossa da OPPO, brand leader mondiale di smartphone, e disegnata da Dontstop Architettura, studio milanese da sempre attento ai temi del social design, l’intervento mira a coinvolgere la comunità dei designer, ma anche dei cittadini, che saranno chiamati a proporre idee di design finalizzate al miglioramento della vita urbana. L’intera installazione mira a rendere lo spettatore non solo fruitore dell’arte ma ad essere anche esso stesso parte attiva generando contenuti, in un circolo perpetuo che evolve e accresce l’esperienza collettiva.

L'installazione si compone di elementi modulari di arredo urbano interrativi che definiscono una sorta di paesaggio di interazione e collaborazione sociale. Tramite messaggi e grafiche animate verrà chiesto alle persone come si immaginano il ruolo della tecnologia in un prossimo futuro e quale contributo progettuale hanno in mente per ridisegnare la new normality. Una serie di postazioni dotate della nuovissima serie di smartphone OPPO Reno4, raccoglieranno contributi video, immagini e testi secondo un format predefinito. I contenuti realizzati dai visitatori saranno editati e riproposti in loop su due schermi led presenti nell’installazione, creando un archivio pubblico di suggerimenti creativi.

“Il ruolo fondamentale della tecnologia è creare comunicazione e offrire servizi ai cittadini, specialmente ora che le città si interrogano su come rinascere. Realtà come quella di OPPO si devono proporre come medium per raccogliere e condividere idee e proposte da applicare alle realtà urbane e migliorare la vita delle persone” ha dichiarato Li Ming, CEO di OPPO Italia."

Durante l’evento che si terrà il primo ottobre, saranno chiamati a intervenire quattro designer d’eccellenza mondiale, i quali contribuiranno con le loro riflessioni sui temi del contest e svilupperanno contenuti con il nuovo OPPO Reno4. Per l’occasione sarà aperto un contest che selezionerà le idee migliori e premierà i vincitori con tre dispositivi top di gamma del brand di telefonia: il primo classificato riceverà il nuovo Reno4 Pro e il nuovo orologio smart OPPO Watch; il secondo premio, invece,sarà un dispositivo Reno4 completo di cuffie Enco Free e, infine, al terzo vincitore andranno un Reno4 Z abbinato alle cuffieEnco W31.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

1
2
3
4
5
6

Indirizzo installazione:
Piazza XXV Aprile

— Vedi anche...