Focus


Dimensioni del Benessere - La Prospettiva dell’Anno di KOHLER

 

Quest’anno ha portato in tutto il mondo una nuova visione della pulizia e dell'igiene. Dopo il recente annuncio di Kohler, leader mondiale di cucine e bagni, sulla sua Prospettiva dell'Anno intitolata “Dimensioni del Benessere”, siamo rimasti incuriositi e abbiamo voluto saperne di più. Per questo abbiamo incontrato Erin Lilly, Design Studio Manager di Kohler, per discutere sul ruolo che il design gioca nella creazione di spazi più puliti. 

Nome

In che modo il tuo brand si sta avvicinando alla progettazione e allo sviluppo di prodotti con riferimento al COVID-19?

In qualità di leader nella cucina e nel bagno da oltre 146 anni, Kohler ha sempre avuto un forte interesse nell'aiutare i propri clienti a mantenere l'igiene e la salute in cucina e nel bagno. Salute e Igiene sono da sempre principi fondamentali nella missione intrapresa da Kohler per portare il benessere nelle nostre vite. Abbiamo recentemente presentato la nostra Prospettiva dell'anno, Dimensioni del Benessere, che esplora in profondità l’impatto che il design può avere sul benessere, in particolare l'importanza di abitudini sane, ambienti puliti e igiene personale per una piena esperienza.
Ci sono molti aspetti che riguardano la pulizia attraverso cui noi filtriamo i nostri progetti; la performance (intesa come autopulizia), la facilità di pulizia dell'oggetto, la percezione di pulizia che l'oggetto restituisce e un ordine superiore di pulizia attraverso il suo utilizzo che genera una maggiore tranquillità nell’utente. La funzionalità legate alla pulizia dei prodotti è parte integrante del nostro processo di progettazione, ci troviamo spesso a prendere decisioni di progettazione per migliorare la capacità dei nostri clienti di gestire la pulizia dei prodotti. Mettiamo in campo tutto il nostro patrimonio di esperienza nel settore e la nostra passione verso l'innovazione per dare soluzioni specifiche e prodotti che ci guidano a un miglioramento dell'igiene e della salute personale. Innovazioni come Clean Coat sono ottimi esempi di come design e igiene si possano sposare: il Clean Coat viene utilizzato da Kohler in molte applicazioni dalle porte della doccia al vaso wc per garantire che le superfici possano rilasciare con facilità lo sporco e i residui per poter assicurare superfici pulite nella massima igiene. 
Sappiamo che il bagno è il centro del benessere e siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative per aumentare e rafforzare la piacevolezza dell’esperienza. Analogamente, la cucina è il cuore della casa, dove ci nutriamo e si intrecciamo i rapporti famigliari. Kohler pone il suo impegno nel fornire esperienze e soluzioni più semplici, in modo che gli utilizzatori possano concentrarsi su ciò che conta di più: famiglia e salute. 

Quali soluzioni di design possono aiutare ad avere maggior pulizia degli spazi?

Uno dei modi migliori per aumentare la pulizia di uno spazio è attraverso l'integrazione della tecnologia touchless. Per molti anni, abbiamo utilizzato WC e rubinetti touchless solo in ambienti commerciali: stadi, bagni pubblici in centri commerciali o negozi, ristoranti eccetera. Ma di recente, la tecnologia touchless si sta facendo strada nelle nostre case in modo intelligente e continuativo. I rubinetti della cucina sono un ottimo esempio: meno vengono toccati durante la preparazione dei cibi o nella pulizia, meglio è. L'installazione di un rubinetto da cucina touchless riduce la potenziale diffusione di contaminazioni e offre anche una maggiore efficienza. Con i modelli di rubinetti touchless di Kohler, puoi aprire e chiudere l'acqua anche usando una pentola o un utensile. In molti di questi viene poi anche offerta l'opzione ad attivazione vocale, quindi se ti piace usare gli assistenti vocali a casa tua, ora puoi incorporare la praticità di questa efficiente funzione in cucina e trasformare il tuo rubinetto Kohler in un aiuto cuoco!  

Il touchless nel bagno delle nostre case e degli uffici sarà un elemento cruciale per tutti noi, per poter godere e riuscire semplicemente a dar vita ad ambienti igienici e puliti. E mentre alcuni di noi ricordano un tempo in cui i touchless in ambienti commerciali erano quantomeno discutibili nell’utilizzo e poco accattivanti esteticamente, l'industria ha fatto enormi progressi nel design e nella funzionalità che vengono offerti dai prodotti per il bagno touchless e cominciamo a vedere con maggior frequenza questa tecnologia introdotta dentro gli ambienti residenziali.  

Come immagini il design del bagno e della cucina del futuro?

Penso che avremo un nuovo o rinnovato interesse nel design dello spazio che rappresenta una sempre crescente idea di salute e igiene, dai materiali utilizzati all'atmosfera evocata. Il concetto di salutare va ben oltre l’aspetto fisico per comprendere il benessere emotivo, mentale e spirituale degli ambienti e degli spazi in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo che vanno a impattare sul nostro senso di benessere. Materiali che respingono lo sporco o consentono una pulizia più semplice / che sopportano anche i detergenti più aggressivi, prodotti che funzionano con un leggero tocco o nullo ... questi diventeranno sempre più importanti nel dibattito riguardante il design del bagno. Stiamo anche valutando come evolveranno i comportamenti e i diversi spazi interni (residenziale, commerciale e ricettivo) alla ricerca di una maggiore igiene. 

Per saperne di più e per su questo e altri argomenti affrontati da Kohler vieni a trovarci su StudioKohler website.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11

— Vedi anche...

Share
Tweet
Share
Share