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Fenix

FENIX è il nome dei materiali innovativi che riflette nel proprio animo l’Italian design. Un sistema aperto di design, perfetta sintesi tra una stilistica scelta cromatica, un’esclusiva tecnologia proprietaria e un modello di business incentrato sulla creazione di valore.
La superficie esterna di FENIX si caratterizza per l’uso di resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso un processo di Electron Beam Curing. Con una bassa riflessione della luce, la superficie di FENIX è estremamente opaca, anti-impronta ed è caratterizzata da un soft touch molto gradevole. Inoltre, la riparabilità termica conferisce al materiale la possibilità di rigenerarsi dai micro graffi superficiali.

La gamma offre tre tipologie di materiale:
FENIX NTM® - una risposta tecnica ed estetica a due tendenze del mondo dell’interior design: materiali intelligenti e superfici opache. Disponibile in 20 colori senza tempo.
FENIX NTM® BLOOM - un prodotto realizzato con più materie prime sostenibili. Arricchito con Bloom, una tecnologia innovativa applicata al cuore del prodotto, per la quale sono stati appositamente sviluppati quattro nuovi colori.
FENIX NTA® - una superficie metallica, al tempo stesso estremamente opaca, soft touch, anti-impronta e resistente ai micro graffi superficiali.

I prodotti FENIX sono adatti per applicazioni sia verticali sia orizzontali per i principali settori, quali cucine, bagni, mobili di design, negozi, uffici e contract.

Semplicità, bellezza, sostenibilità e performance non sono solo parte dell’essenza di FENIX, ma sono anche un modo concreto per aiutare i nostri partner a creare progetti belli, durevoli e che si distinguono.

Un brand unico per infinite storie di design.


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Design Week

Il ruolo di Milano per il design
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Come città e come hub creativo, Milano ricopre un ruolo fondamentale nel mondo del design. Oggi più che mai, la città continua a essere un importante punto di riferimento a livello internazionale. Non ha perso né il suo fascino né la sua forza attrattiva. La sua lunga e ricca storia nel campo del design non smette di dare nuovo impulso alla creatività e al lavoro dei giovani talenti. Milano è infatti un vero e proprio incubatore e amplificatore di idee. È un’inesauribile fonte di ispirazione e di innovazione. Dalla moda all'interior design, ciò che viene generato da questa città è sotto gli occhi di tutti. Le sue strade, i laboratori artigianali e la natura stessa della città sono pervasi da vivaci dibattiti e sono continue fonti di ispirazione. Milano vanta una concentrazione senza uguali di talenti, già affermati o emergenti, e questo rafforza ulteriormente il valore del “designed in Italy”.

Showroom espositivo o spazio mutilfunzionale? Come cambia lo spazio commerciale e come avete pensato il vostro spazio espositivo?
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Sin dall'inizio, FENIX® Scenario è stato concepito come un progetto flessibile. Ciò ha permesso di riconfigurare rapidamente gli spazi e di rispettare le nuove normative e la logica di distribuzione degli uffici a seguito della pandemia Covid-19. Così è stato relativamente facile promuovere un concetto di multifunzionalità in cui il team di MUSA - hub per il marketing, la comunicazione e il design a supporto di tutte le aziende che fanno parte del gruppo Broadview - può lavorare mentre, al tempo stesso, le applicazioni dei prodotti possono essere visualizzate e sperimentate dal vivo in un’ambientazione reale. FENIX Scenario si conferma uno stimolante spazio aperto dove progettisti e architetti possono trovare ispirazione e interagire con i materiali e gli oggetti di design. L'esperienza incomincia già all'esterno, grazie alle grandi vetrate dello showroom che lasciano scorgere la bellezza e la funzionalità degli interni.

Avete scelto di aprire il vostro primo showroom nel Brera Design District, quali sono i motivi di questa scelta?
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Nel Brera Design District si può sentire il polso del mondo dell'arte e del design. Qui non solo si trovano botteghe artigianali e gallerie, ma molti artisti e designer nazionali e internazionali lo hanno scelto come propria sede. È anche l'epicentro della Milan Design Week con il Salone del Mobile, l'evento dedicato al design più importante del mondo. Proprio per questa concentrazione di talenti e professionisti del mondo del design, abbiamo deciso di collocare il nostro showroom FENIX Scenario nel quartiere di Brera. Lo spazio ospiterà anche MUSA, il centro di eccellenza di marketing e comunicazione a supporto di tutti i marchi che operano nell’ambito della tecnologia dei materiali del gruppo Broadview. Vogliamo essere al centro della scena, nel fulcro della creatività e dell'innovazione. Il Brera Design District è il luogo in cui si concentrano molti designer con i quali potremmo potenzialmente collaborare. È allo stesso tempo una zona in cui gli architetti possono stare a stretto contatto con le tendenze dell'interior design, anche per l’alta concentrazione di showroom nel segmento dei materiali. Qui si trovano anche molti giornalisti e creatori di contenuti, attori cruciali per garantirci l’impatto che vogliamo ottenere.

Come pensi che il digitale possa sostenere l’evento fisico, dal Fuorisalone al lancio di nuovi prodotti, durante l’anno in showroom?
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I contenuti digitali vanno di pari passo con gli eventi fisici. Completano tutto quello che viene presentato o lanciato, dando l'opportunità a coloro che non possono partecipare di prendere comunque parte all'esperienza. Il digitale permette di creare una raccolta di contenuti pensati per ispirare, presentare potenzialità e documentare la crescita di un marchio. Tutti i nostri eventi e lanci di prodotti sono esperienze ibride fisico-digitali che amplificano le possibilità, rafforzando il messaggio che vogliamo comunicare. Il contenuto digitale è radicato in qualsiasi nostra esposizione come sua componente fondamentale. Ma vive anche di vita propria e permette di prolungare la promozione di eventi e di lanci di prodotti oltre una data definita. Poiché i nostri materiali sono pensati per essere toccati dal vivo, la creazione di contenuti digitali ci stimola anche a pensare fuori dagli schemi e a trovare modalità creative per la loro presentazione. Nel complesso, il digitale moltiplica le opportunità.

Che ruolo ricoprono i social media nella strategia di comunicazione dell’azienda?
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I social media hanno avuto un ruolo fondamentale nella promozione di FENIX sin dal 2013, anno di lancio di questo materiale innovativo per l'interior design. I diversi social media ci hanno permesso di far conoscere le potenzialità del materiale in tutto il mondo. Abbiamo posto l'accento sui dettagli e sulle applicazioni del prodotto, perché siamo convinti che i dettagli siano importanti. Le immagini che condividiamo hanno l’obiettivo di ispirare e celebrare i designer e i produttori che utilizzano FENIX. Servono anche a dimostrare la versatilità del materiale e a raccontare, in un breve arco di tempo, delle storie infinite. I social media sono fondamentali anche per rafforzare la notorietà del marchio e per far conoscere rapidamente le innovazioni e diffondere notizie sui prodotti. Li utilizziamo sempre per le nostre esposizioni e i nostri eventi, invitando clienti e visitatori a creare contenuti e a condividerli con noi. Amiamo vedere come vengono utilizzati i nostri materiali e come la creatività viene espressa. Nel nostro nuovo FENIX Scenario è presente un'area dedicata alla creazione di mood board, per una condivisione sui social media facile e immediata.

Quanto è importante l’innovazione nel vostro settore?
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Il nostro lavoro si basa su innovazione e sostenibilità, dal processo produttivo alla realizzazione del materiale. Questi sono due fattori fondamentali nella creazione di valore che contraddistingue FENIX e tutti i marchi del gruppo. Innovazione e sostenibilità non hanno un’importanza vitale soltanto all'interno del nostro settore, ma sono ben radicate anche nel DNA delle nostre aziende. FENIX ne è un esempio. Fortemente caratterizzato da una bellezza senza tempo e da proprietà uniche, FENIX è il risultato di quattro anni di ricerca, un prodotto sviluppato da un team internazionale e multidisciplinare grazie a tecnologie proprietarie. È stato in assoluto il primo prodotto sul mercato in grado di soddisfare due tendenze emerse nel mondo dell'interior design: la ricerca di materiali intelligenti e la preferenza per le superfici opache. A distanza di sette anni, continuiamo a far crescere il marchio attraverso l’innovazione e l’offerta di una gamma che si è arricchita, nel frattempo, di nuovi prodotti con un minore impatto ambientale.



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