Come sarà il Fuorisalone nel 2021?

Fuorisalone.it propone per il 2021 Fuorisalone Design Guide, una nuova piattaforma di comunicazione dedicata al mondo del design, s viluppata sulla base di un piano editoriale attivo tutto l’anno, e due eventi: l’edizione di aprile (12-18 Fuorisalone Design City Edition) e settembre (4-10 Fuorisalone Design Week Edition) entrambe con il patrocinio del Comune di Milano.

Fuorisalone Design Guide offre un piano editoriale flessibile che segue le esigenze delle aziende. La proposta prevede un unico format di adesione per i brand di design che intendono presentare le proprie collezioni o promuovere un evento, che il cliente può utilizzare nel corso dell’anno. Viene garantita la presenza online in entrambe le edizioni e offerta la possibilità di sfruttare il piano editoriale in funzione degli obiettivi di marketing e comunicazione del cliente.
Il cliente può aderire alla nuova piattaforma Fuorisalone Design Guide sia che realizzi o meno un evento sul territorio, in una o in entrambe le edizioni. La realizzazione di un evento fisico non è quindi un elemento discriminante per l’adesione, come non lo è stato nel progetto Fuorisalone Digital 2020.

L’obiettivo del progetto Fuorisalone Design Guide è quello di presentare in un’unica piattaforma le proposte delle aziende, dei designer e delle collettive che hanno interesse a prendere parte Fuorisalone, sia con contenuti digitali che promuovendo un evento sul territorio nelle due edizioni previste in aprile e settembre, offrendo gli strumenti e i contenuti utili a mantenere un rapporto con il pubblico di addetti ai lavori e con il mercato.

L’esperienza maturata con Fuorisalone Digital nel 2020 ha permesso di affinare gli strumenti e la strategia di comunicazione offerti al cliente in funzione delle proprie esigenze, proponendo così dei format di promozione e di progetto aggiuntivi declinati su canali di comunicazione specifici.
645 schede evento, 389 brand e 681 designer registrati, 156k utenti unici e 850k pagine viste con 163 paesi collegati alla piattaforma sono solo alcuni numeri di quanto realizzato nel 2020, che contiamo di superare nel 2021 soprattutto sul piano social media che ha visto 1,6M di persone raggiunte su Facebook con 35k interazioni e 3,5M di copertura totale su Instagram con 100k follower e 6,5M di impression.


Scopri come partecipare

 

Tema dell'edizione 2021: “Forme dell’abitare”

Fuorisalone.it propone per la prima volta come riflessione per la comunicazione e lo sviluppo di contenuti, il tema “Forme dell’Abitare” espresso nelle sue diverse dimensioni e declinazioni (dove per abitare si intendono: luoghi, spazio, città, ambiente e relazioni).
Il concetto dell’Abitare contemporaneo nelle sue diverse forme, che risulta essere al centro dello scenario che stiamo attraversando, ormai stravolto nelle regole e abitudini, viene indagato tra design, arte, architettura per offrire diversi spunti di confronto utili ad aziende e progettisti.

L’obiettivo di Fuorisalone.it è quello di condividere e promuovere questo tema nel corso di tutto il 2021, sviluppando sia progetti in collaborazione con diversi partner, da realizzarsi in occasione delle due edizioni (aprile e settembre), sia un piano editoriale dedicato che possa trovare applicazioni nei diversi strumenti offerti dalla piattaforma Fuorisalone Design Guide.

 


Cos'è il Fuorisalone?

Per Fuorisalone intendiamo l'insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile.

Il Fuorisalone non va inteso come un evento fieristico, non ha un'organizzazione centrale e non è gestito da un singolo organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni '80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell'arredamento e del design industriale. Attualmente vede un'espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food.

I diversi espositori oggi si possono organizzare autonomamente oppure fare riferimento a Studiolabo che fornisce assistenza dalla ricerca della location alla definizione di strategie fino a piani di comunicazione dedicati da scegliere su Fuorisalone.it


Vuoi saperne di più?

Come esporre al Fuorisalone Come comunicare su Fuorisalone.it Case History