Documentary
9999: Florentine Memoirs
The story of the 9999 Group, one of the lesser known groups of the Radical Architecture movement.
Questo video non è più disponibile.
Proiettato il 17/06/2020.

Guarda il trailer

Il Gruppo 9999, formato da Fabrizio Fiumi (padre del regista), Paolo Galli, Giorgio Birelli e Carlo Caldini, è stato uno dei gruppi più influenti e misteriosi dell'Architettura Radicale. Il movimento degli anni Sessanta e Settanta ha segnato un momento in cui gli architetti si sono opposti al funzionalismo del XX secolo. Il 9999 si distingue dagli altri per la creazione dello Space Electronic, una discoteca di notte e una scuola di architettura di giorno. Sono stati anche i primi a esplorare i temi della natura e della tecnologia, dando forma ad un futuro possibile che risuona ancora oggi. Questo film intimo, un breve documentario basato sul lungometraggio Radical Landscapes (in corso), esplora la storia interna mai raccontata prima del gruppo grazie al regista che ha portato alla luce il vasto archivio del gruppo. 

Durata:

00:09:48   

Anno di produzione:

2015   

Credits:

Directed, produced and edited by Elettra Fiumi.
Animations by Eugene Kolb. Filmed by Elettra Fiumi and Antonio Lemma.
Additional footage by Lilla Fiumi DiFlorio and Lea Khayata.
Archival footage by Fabrizio Fiumi and Mario Preti. Music by Mark DiFlorio, Drum & Lace, Epidemic Sound.
Translations by Francesco Bonini. Archives: Mario Preti, Gruppo 9999, Famiglia Caldini, Famiglia Fiumi, Lucia Galli, Giorgio Birelli, Adolfo Natalini.
Thanks to Terry Fiumi, The Fiumi Family, The Graham Foundation for Advanced Studies in the Fine Arts, Museo del Novecento, La Fondazione Palazzo Strozzi, Lucia Galli, Famiglia Birelli, Famiglia Caldini, Donato Paolo Mancini, Francesco Bonini, Antonio Lemma, Emanuele Piccardo, Marco Ornella, Fondazione Architetti Firenze, Valentina Gelsini, Eva Francioli