Fuorisalone Meets
Proteggere il design. Forme di tutela, lotta alla contraffazione e creazione di valore.
Dal 29/06 ALLE 08:00

Proteggere il design. Forme di tutela, lotta alla contraffazione e creazione di valore.

Come si può proteggere la forma di un prodotto o di una sua parte? Gli strumenti a disposizione degli architetti, delle imprese e dei designer sono davvero molti (disegni e modelli, marchi, brevetti, modelli d'utilità, diritto d'autore, concorrenza sleale) ed è utile imparare a conoscerli, comprenderne i  costi e le modalità di applicazione per poterli applicare con successo e proteggere il valore delle creazioni del design.   In questo webinar, nella formula della tavola rotonda, si cercheranno di raccontare in modo semplice e pratico i principali strumenti di Proprietà Intellettuale posti a tutela della forma e di come essi possano generare valore reale per le imprese del settore dell'arredamento Made in Italy.

Durata:

00:59:18   

Anno di produzione:

2020   

Credits:

Relatori

Ing. Andrea Soldatini, Avv. Mario Pozzi, Moderatore Ivan Tallarico
Andrea Soldatini
Andrea dal 1997 si occupa di consulenza in brevetti e design, curandone la tutela nonché seguendo i relativi aspetti legati alla tutela del marchio, per clienti sia internazionali che italiani.È stato nominato consulente tecnico sia da clienti che da diversi tribunali in cause riguardanti brevetti e design. È esperto nelle procedure del design comunitario ed ha rappresentato clienti di fronte alla Divisione di Annullamento dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO.
Mario Pozzi
Dal 2011, grazie alla collaborazione con primari studi legali italiani e internazionali, Mario ha maturato una solida esperienza in materia di proprietà industriale ed intellettuale, in particolare con riferimento all'attività giudiziale relativa a marchi, disegni, concorrenza sleale, diritto d'autore e pubblicità. La sua pratica si concentra, inoltre, nella gestione delle controversie in materia di brevetti per invenzione. Si occupa anche della gestione di problematiche di natura stragiudiziale quali la stesura di accordi di distribuzione, di licenza, di franchising, di trasferimento di tecnologia e assiste i clienti nell'analisi dei portafogli IP e nella lotta alla contraffazione perpetrata a mezzo Internet.
Ivan Tallarico
Fondatore e CEO di Hi-Interiors e DesignTech Hub Milano, impegnato ad accelerare l'innovazione e l'evoluzione tecnologica nel settore del mobile. Laureato presso l'Università Bocconi di Milano, Ivan è un business designer poliedrico con la passione per idee dirompenti e visionarie in grado di migliorare la vita delle persone e stimolare la versione migliore di noi stessi.