Brand Pianca

Creare luoghi veri, disegnati su misura e fatti di oggetti senza tempo: questa l’aspirazione di Pianca, che dal 1956 produce sistemi e arredi per la casa e il contract.

 

Ebanisti da generazioni, i Pianca si sono passati di mano in mano i segreti della lavorazione del legno e la passione per questo materiale. I prodotti dell’azienda veneta si ispirano a valori solidi coltivati nel tempo: la cura per i dettagli, la selezione dei materiali, la sofisticatezza mai esibita degli accostamenti e il rispetto per l’ambiente.

 

Soluzioni personalizzate e su misura permettono di soddisfare i bisogni di uno stile di vita improntato alla flessibilità, alla mobilità e al cambiamento. Emilio Nanni, Aldo Cibic, Xavier Lust, Odo Fioravanti e Calvi Brambilla, alcune delle firme che l’azienda ha scelto per dare vita alle sue collezioni.

 

La durabilità di un prodotto è la chiave della sua sostenibilità e per questo Pianca è impegnata nella creazione di arredi senza tempo, che nascono in risposta a bisogni reali.

 

L’attenzione all’ambiente parte dalla scelta delle materie prime, dalla tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, da uno sforzo costante per migliorare le performance produttive, ridurre i consumi, minimizzare gli sprechi.

 

La tradizione che lega Pianca alla cultura del legno si consolida ogni giorno nella selezione delle migliori materie prime: l’azienda, che ha ricevuto la certificazione FSC® di Catena di Custodia, utilizza solo legni provenienti da boschi certificati, a prelievo controllato contro la deforestazione, e pannelli privi di colle tossiche.

 

Da anni Pianca utilizza solo imballi ecologici conformi, realizzati al 100% con materiale riciclato e a loro volta completamente riciclabili, con un sistema di scansione elettronica degli oggetti per la massima riduzione degli imballaggi. Nel 2011 l’azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico capace di assorbire per intero il fabbisogno energetico dell’azienda. 4.347 pannelli generano una potenza pari a 11MWp per una capacità complessiva di oltre 1 GW (1.150.000KWh). L’adozione dell’energia solare, abbinata al riutilizzo degli scarti di lavorazione per produrre energia termica, ha permesso il raggiungimento di un importante traguardo: l’utilizzo di energia rinnovabile al 100%.

 

A dicembre 2020 l’azienda ha inaugurato il suo flagship store a Green Pea - il primo Green Retail Park del mondo, a Torino - presentando contestualmente Calatea Green: la riedizione della poltrona progettata nel 2017 da Cristina Celestino, interamente ripensata secondo i criteri di economia circolare.

Pianca s.p.a
Via dei Cappellari, 20
31018 – Gaiarine, Treviso (TV)
Italia / Italy

 
Nazione
Italy
 
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.