Brand UNICA

Unica è per chi guarda le cose del mondo con lo stupore della prima volta, per chi non si accontenta del già visto, per le mosche bianche, per le pecore nere, per chi è ancora capace di emozioni inaspettate, per chi sa ascoltare il proprio talento ed è disposto a lottare per la bellezza, per chi crede nella grazia e sa accogliere la forza e la fragilità del suo essereunico e irripetibile.

 

Secondo la teoria degli incontri, due persone, quando vengono a contatto per la prima volta, lo fanno con una determinata parte del corpo che già conosce e assieme determina il senso di quella relazione.

 

Unica nasce dal trovarsi di due anime simili che in primo luogo hanno incrociato gli sguardi e successivamente, dando l’uno lucidità e coraggio all’intima vocazione dell’altro, si sono fusi in una visione comune che, con amore, persegue lo splendore nel quotidiano attraverso la via dell’arte.

 

La creazione artistica nella sua declinazione più sublime dovrebbe essere in grado di tradurre l’espressione estetica in linguaggio sottile, capace di comunicare con l’interiorità dell’essere umano fino a toccarne le corde più sensibili e profonde.

 

Unica persegue l’ideale di un’arte capace di coniugare stupore estetico, funzionalità e benessere emozionale.

 

Per ottenere i risultati che ci siamo prefissi ogni nostra opera trae ispirazione e materia dagli elementi naturali e dal rapporto armonico che essi instaurano con il tutto che li circonda.

Attraverso la collaborazione con artisti, designer, artigiani, maestri della luce, poeti e studiosi dell’intangibile, affrontiamo quotidianamente una scrupolosa ricerca su forma e materiali con attenzione particolare alle loro caratteristiche armoniche, simboliche e vitali.

 

Le popolazioni antiche identificavano l’oro con la divinità che rappresentava il sole e, in quanto tale, lo ritenevano elemento foriero di verità e possibilità d’illuminazione.

 

Nelle nostre opere, attraverso attenti processi che fondono le più antiche sapienze della tradizione con le tecniche più innovative di lavorazione dei materiali pregiati, lo scintillio della polvere d’oro incontra le trasparenze del vetro, la levigata riflettenza dei metalli e la tempra robusta del legno per accogliere al meglio la luce e poterla poi restituire agli ambienti in una danza di riflessi che chiede cura e possibilità d’emozione ben oltre l’immediatezza del visibile.

 

Secondo la teoria degli incontri, quando due persone vengono a contatto attraverso gli occhi, per ciò che essi rappresentano, il loro trovarsi sarà il germoglio di una corrispondenza attenta all’altro, orientata a mantenere l’igiene dell’ eterno equilibrio tra intimità del profondo e bellezza del giorno.

Via Bonazzi, 4

40013 Castel Maggiore (BO)

 
Nazione
Italy
 
Telefono
+39 051 700096
Contatta via email
Vai al sito
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.