Brand Davide Groppi srl

Dalla fine degli anni Ottanta, Davide Groppi compone luce nello spazio,inventa e produce lampade nelle quali semplicità, leggerezza, emozione, invenzione e stupore sono le componenti fondamentali di progetto.
Nel corso del tempo, l’indipendenza creativa e imprenditoriale ha permesso all'azienda di trasformarsi da un piccolo laboratorio di Piacenza a un marchio internazionale leader nel settore dell'illuminazione, che distribuisce i suoi progetti originali e fortemente riconoscibili in tutto il mondo.

Le creazioni Davide Groppi non nascono mai semplicemente come lampade, ma come esigenza di dare forma a una necessità o a un significato.
Tra i molteplici progetti internazionali, significativa è l’attività nel settore dell’ospitalità. Alcuni dei più importanti chef stellati hanno scelto la luce di Davide Groppi per i loro ristoranti.
Confrontarsi con l’arte, poterla illuminare e valorizzare è una grande responsabilità, ed è diventato sempre più frequente e naturale per l’azienda. Per questo motivo, nel tempo, sono state sviluppate soluzioni che permettono di illuminare quadri e sculture in modo semplice, leggero e molto flessibile.
Dal 2013 l’azienda sviluppa soluzioni a batteria ricaricabili. Per essere liberi di portare la luce dove si desidera con semplicità e leggerezza.

Il lavoro di Davide Groppi è stato più volte riconosciuto attraverso pubblicazioni e di premi. Ricordiamo il doppio XXIII ADI Compasso d’Oro, nel 2014, per le lampade Nulla e Sampei, e il premio XXIV ADI Compasso d’Oro Menzione d’Onore, nel 2016, alla lampada TeTaTeT a batteria ricaricabile.

Nel 2012 Davide Groppi apre il primo "Spazio Esperienze", luogo in cui presentare il risultato della sua visione e lavoro dedicato alla luce. Un luogo per i progettisti e per tutti coloro che vogliono vivere una vera esperienza di luce. Nel Marzo 2018 l’azienda è entrata a far parte di IDB - Italian Design Brands S.p.A., polo Italiano nel settore dell'arredo e del design di alta qualità, con l’obiettivo di rafforzare la già importante presenza del marchio nei mercati internazionali. Nel 2019 l’azienda entra a far parte della Fondazione Altagamma, il comitato dei marchi di lusso italiano, in quanto riconosciuta come rappresentante di qualità, di unicità e del Made in Italy.

Davide Groppi srl
Via Belizzi 22 – 20/A
29122 Piacenza (PC)
ItalY

 
Nazione
Italy
 
Telefono
+390523571590
Contatta via email
Vai al sito
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.