Brand Lapalma

La storia di Lapalma è una storia di famiglia, di lavoro e soprattutto di passione. 

Intuizioni, tenacia, saper fare e passione inossidabile come il metallo, materiale che da oltre trent’anni l’azienda lavora sapientemente, e che abbina al legno, al cuoio, ai tessuti e ad altri innovativi materiali per dar forma a elementi d’arredo dalle linee pulite e atemporali.

È il 1980 quando i fratelli Dario e Romano Marcato si mettono in proprio per creare a Cadoneghe, vicino Padova, un’azienda che da subito predilige materiali naturali e riciclabili. 

Anno dopo anno, con l’introduzione di nuovi materiali e l’investimento in macchinari all’avanguardia, Lapalma si specializza nella produzione di elementi d’arredo per il segmento contract e casa. 

Dalla collaborazione con designer di fama internazionale nascono prodotti che sono un binomio perfetto di progettazione ed estetica: sedute, tavoli, poltroncine e sgabelli - come l’iconico LEM, firmato nel 2000 da Shin +Tomoko Azumi – portano l’azienda a inserirsi a pieno titolo in grandi progetti internazionali - dagli alberghi ai negozi, dai musei agli aeroporti. E a ottenere diversi riconoscimenti.

Nel 2010 è inaugurata la sede attuale: 14.500mq di spazi fluidi, luminosi, alimentati dall’energia solare. Ogni prodotto, 67 famiglie e 250 elementi, nasce qui e viene distribuito in 81 paesi. 

Sotto la guida di Francesco Rota, dal 2013 art director del marchio, l’azienda guarda al futuro con immutata energia: si rafforza il carattere puramente italiano della produzione, si apre al colore e a nuove morbidezze. Attraverso una gamma più articolata di prodotti si esplorano nuovi mondi progettuali e si punta a nuovi mercati. Nel 2019 Lapalma porta le sue collezioni outdoor aprendosi ad un segmento dinamico e di crescente interesse.

Lapalma for Architects, Milano 
Via Gorani, Milano, MI

riviera - creative space, Milano
Via Gorani, Milano, MI

Lapalma HQ, Padova
via Majorana, 26 Cadoneghe PD

 
Nazione
Italy
 
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.