Brand ESION

Esion nasce a fine 2020 all’interno di e-Novia, la Fabbrica di imprese deep tech, dove le idee si trasformano in prodotti, dando vita a imprese innovative e sostenibili nei settori della mobilità, della meccatronica e della robotica, facendo leva sulle proprietà intellettuali che vengono create insieme agli istituti di ricerca italiani e alle aziende internazionali.  

È in questo contesto che nasce l’idea di sviluppare un sistema intelligente capace di abbattere attivamente i rumori di sottofondo in un volume di spazio tridimensionale. Grazie al supporto di un pool di talenti politecnici, in meno di due anni l’impresa è riuscita a concludere le fasi di validazione dell’idea e di prototipazione della soluzione, arrivando così a quella di sviluppo vero e proprio. 

Esion – nome che nasce come inversione della parola noise (rumore) – si pone l’obiettivo di migliorare il comfort acustico delle persone negli spazi di lavoro o di vita. L’integrazione di soluzioni acustiche nell’ambito della progettazione degli spazi è sempre più importante per incrementare il benessere psicofisico delle persone che li abitano. Esion mira a fornire un’alternativa alle tradizionali installazioni “passive”, intercettando un importante trend tecnologico: la trasformazione dell’isolamento acustico da passivo ad attivo attraverso la gestione in real-time del rumore. 

Esion risolve il problema dell’inquinamento acustico negli spazi chiusi grazie alla creazione di una campana di vetro digitale (silent cocoon) attorno alla testa del singolo utente, in grado di abbattere attivamente i rumori di sottofondo, offrendo così un’inedita esperienza di concentrazione, priva di interferenze da fonti esterne.  

Esion apre le porte ad una nuova tipologia di innovazione acustica che fa del silenzio il suo punto di maggior forza. Pensata per il mondo degli uffici, degli open-floor plans e per un maggior comfort per chi lavora da casa, Esion vuole rivoluzionare il concetto di isolamento acustico: dalle tradizionali barriere passive a nuove forme di gestione attiva del rumore. 

 

via San Martino 12, 20122 Milano ITA

 
Nazione
Italy
 
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.