Brand diD | Distretto Interni e Design

dID - DISTRETTO INTERNI (ambienti di vita) & DESIGN è un cluster tecnologico situato in Toscana (Italia) le cui attività sono principalmente rivolte a:

• agire come mediatore territoriale (locale e regionale) per supportare le imprese, gli enti di ricerca e il dialogo con gli stakeholder verso lo sviluppo di processi di innovazione sistemica in relazione agli scenari di R&S, formazione e internazionalizzazione per il rafforzamento della competitività del sistema produttivo

• attivare processi di trasferimento tecnologico dagli enti di ricerca alle aziende partecipanti

• condivisione della conoscenza tra le aziende del cluster

• individuazione delle competenze e dei fabbisogni formativi dei settori di riferimento

• individuazione delle fonti di finanziamento sia pubbliche che private per progetti di innovazione

• creazione di partnership internazionali con altri cluster innovativi e tecnologici

• costruire percorsi progettuali di innovazione strategica finalizzati ad aumentare la competitività delle aziende associate.

dID rappresenta una rete di competenze a livello nazionale che comprende più di 380 imprese (PMI e grandi imprese), 20 enti di ricerca, esperti/professionisti tecnologici.

dID collabora in modo strutturato con tutte le infrastrutture e laboratori di ricerca della Regione Toscana (19 collegate alle Università di Firenze, Siena, Pisa, SSSA e CNR) per le quali promuove l'attivazione di collegamenti con il sistema produttivo mediando la creazione di collaborazioni finalizzate a progetti di R&S .

dID opera nell'intermediazione tra domanda (aziende manifatturiere) e offerta (enti di ricerca, infrastrutture di ricerca, professionisti) di innovazione per lo sviluppo di progetti per la singola impresa o di sistemi di imprese in termini di innovazione di prodotto, di processo e di mercato.

Le attività di matchmaking sono pianificate dal Cluster al fine di organizzare la collaborazione tra imprese, imprese e sistema della ricerca, pubblico e privato - matching tra domanda e offerta di innovazione; organizzazione, condivisione e diffusione di informazioni strategiche, in un'ottica di intelligence economica; marketing di cluster per promuovere la partecipazione di nuove aziende o altri tipi di organizzazioni; organizzazione di seminari e convegni su temi di interesse.

dID è coinvolto nella definizione delle Strategie regionali di Specializzazione Intelligente dal 2011 e ha un ruolo chiave nel mettere in relazione le roadmap S3 con lo sviluppo di progetti di innovazione a livello di prodotto, processo, mercato e relative competenze.

dID, attraverso il suo principale fondatore CSM, svolge attività di agenzia VET per il settore dell'arredamento e del design e attraverso il Programma Erasmus, ha sviluppato alcune partnership finalizzate alla definizione di percorsi, strumenti e metodi per l'innovazione delle competenze e la formazione delle imprese. A partire da aprile 2021 dID è partner del Pact for skills con l'obiettivo di condividere pratiche e definire attività in relazione a capacità e competenze per il futuro in accordo con gli interessi dei settori rappresentati.

dID lavora anche per rafforzare le sinergie con altri cluster regionali, nazionali o internazionali al fine di raccogliere esperienze di altri cluster e collaborare alla definizione di futuri progetti innovativi di reciproco interesse. E’ anche co-fondatore di 2 Cluster Tecnologici Nazionali (CTN): MinIT – Cluster Tecnologico per la promozione del Made in Italy e SMILE – Cluster Tecnologico per l'Applicazione delle Smart Technologies agli Ambienti di Vita.

dID è membro della EU CLUSTER COLLABORATION PLATFORM www.clustercollaboration.eu nella quale individua potenziali partner.

dID è partner di New European Bauhaus e in questo contesto partecipa alla definizione degli spazi e ha avviato workshop e progetti sui temi del rapporto tra aree industriali e urbane e sui principi dell'economia circolare nelle aree industriali diffuse, coinvolgendo la ricerca competenze (giovani studenti).

dID è in realtà anche un nodo mining cluster di una piattaforma blockchain regionale di cui i relativi servizi di tracciabilità sono a disposizione delle aziende cluster territoriali.

Centro Direzionale Campomaggio - località Drove, n. 15 - 53036 Poggibonsi (SI) 

 
Nazione
Italy
 
Telefono
+39 0577937457
Contatta via email
Vai al sito
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.