Brand Laboratorio di Design per la Sostenibilità (Dipartimento DIDA, UNIFI)

Il Laboratorio di Design per la Sostenibilità (LDS) è uno spazio aperto a studenti, ricercatori, cittadini e aziende. LDS fa parte del sistema DIDALabs del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze e opera nell'ambito della sostenibilità applicata alla ricerca e alla didattica, investigando il contributo del design alle sfide della sostenibilità, intesa nella sua accezione più ampia, come ambientale, sociale, culturale ed economica.

Il team è composto da designer, architetti e ingegneri; dottorandi e professionisti. Questa interdisciplinarità è centrale nel lavoro di ricerca e consente di avere una visione quanto più sistemica sul progetto. Qui vengono sviluppati progetti di ricerca applicata e sperimentale incentrata sul trasferimento tecnologico attraverso una fitta rete di aziende, cooperative, enti di ricerca e start-up. In particolare LDS si occupa di progetti strategici di design per l'innovazione eco/efficiente delle imprese, in linea con i principi dell'economia circolare, con un focus specifico sul settore interni, camper e nautica. Queste attività, volte a coniugare transizione ecologica e digitale, vengono svolte in sinergia con i sistemi territoriali d’impresa.

Parallelamente il Laboratorio LDS opera nel settore del design per la comunicazione della sostenibilità e indaga il contributo del design all'innovazione socio-etica sostenibile collaborando con imprese sociali del territorio.

L’Hub di ricerca è inoltre partner MATREC. Qui studenti e professionisti possono accedere a un archivio digitale contenente più di duemila materiali, suddivisi in due categorie: materiali naturali e materiali riciclati. Grazie alla piattaforma MATREC i progettisti possono accedere a dettagliate schede tecniche dei materiali che illustrano le proprietà ambientali del materiale selezionato, oltre a quelle fisiche e meccaniche. Il laboratorio dispone inoltre di una biblioteca di materiali fisici costantemente aggiornata dove è possibile toccare con mano una collezione composta da circa duecento campioni.

LDS dispone inoltre della libreria SENTE. Una raccolta di sensori in costante aggiornamento corredata di schede tecniche in open-source. Lo scopo di questa libreria è fornire al progettista uno strumento per progettare la tecnologia in modo più consapevole e responsabile, facilitando i processi di integrazione, ispezione, disassemblaggio e sostituzione delle componenti smart all’interno degli oggetti.

Tra le altre attività il laboratorio opera tra ricerca e didattica e organizza periodicamente convegni, workshop, mostre e seminari in cui i partecipanti vengono portati a riflettere sui temi del design per l’economia circolare e dell’innovazione sociale.

Via Sandro Pertini 93, 50041 Calenzano (FI)

 
Nazione
Italy
 
Telefono
+39 0552757075
Contatta via email
Vai al sito
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.