Evento 2021

AQVA by Artemest

Per il Fuorisalone 2021 Artemest presenta AQVA: oggetti di design come opere d’arte esposti al Senato Hotel Milano

In occasione del Fuorisalone 2021, Artemest presenta AQVA: un’esposizionedi oggetti di design ispirati all’acqua e alle sue caratteristiche sensoriali, all’interno della prestigiosa cornice del Senato Hotel Milano.

 

Il design e l’artigianato italiano celebrano la città di Milano attraverso una reinterpretazione filosofica delle sue antiche acque, invitando il visitatore a scoprire un percorso visivo e sensoriale dovei protagonisti sono nuovissimi pezzi di manifattura artigianale, posizionati negli spazi del foyer e della corte centrale del Senato Hotel. Ed è proprio in questa corte, il cui specchio d’acqua ricorda il Naviglio Grande che un tempo scorreva davanti al palazzo, che il visitatore camminerà a filo d’acqua, in un’atmosfera metafisica ricca di sensazioni dove stupefacenti oggetti emergono dall’acqua in un suggestivo gioco di riflessi, luci e suoni appositamente studiati.

 

L’acqua, uno degli elementi più misteriosi della città di Milano, è vista attraverso gli occhi di maestri artigiani e designer, dando vita ad un universo di forte impatto visivo in cui ogni opera, unica nel suo genere, vuole sottolineare gli aspetti più caratteristicidi questo elemento naturale: i riflessi, le trasparenze, il movimento e la fluidità.

 

Con questa esposizione, Artemest, il principale online marketplace per l’artigianato di alta gamma Made in Italy, propone un’esperienza diretta con pezzi di design speciali in una scenografia onirica nata dalla creatività poliedrica dello studio milanese Ciarmoli Queda.

Continua a leggere...

AQVA by Artemest: Intervista ad Ippolita Rostagno

Il Salone del Mobile 2021 è uno dei segni della ripresa della città di Milano in quest’anno non facile. Che messaggio vuole mandare Artemest a questo proposito con il progetto AQVA?
Il progetto AQVA vuole contribuire, insieme a tutte le iniziative della Milano Design Week, alla ripresa della città e lanciare un messaggio di positività e crescita dopo il difficile periodo che il nostro paese e il mondo intero hanno affrontato. L’iniziativa proposta da Artemest è stata realizzata con l’intento di promuovere le grandi eccellenze del design italiano e mostrare ad un pubblico nazionale ed internazionale le grandi bellezze artistiche che il nostro paese sa offrire.

 

Oggetti di design come opera d’arte in un’esibizione unica: questo è il concetto che avete scelto per il Fuorisalone di quest’anno. Come definiresti il rapporto tra arte e artigianato?
Da sempre arte e artigianato sono due facce della stessa medaglia, due elementi complementari che non possono esistere l’uno senza l’altro. L’iniziativa di quest’anno si basa proprio su questo tema: un’esperienza di forte impatto visivo ideata come un’esposizione museale, all’interno della quale ogni oggetto è protagonista. Come parti di una scenografia, ognuno dei pezzi esposti ha la sua importanza come singolo elemento e tutti gli elementi comunicano tra loro attraverso il tema dell’acqua, sempre presente all’interno del percorso emozionale dell’esposizione. Ogni oggetto è una rappresentazione dell’estro artistico degli artigiani che collaborano con Artemest e parte della nostra missione è proprio quella di mettere in comunicazione la libertà dell’arte con la tradizione italiana dell’artigianato.

 

L’acqua è il grande protagonista dell’esposizione Artemest. Perché avete deciso di concentrare la vostra attenzione su questo elemento?
Abbiamo deciso di valorizzare uno degli elementi più misteriosi della città di Milano, l’acqua, guardandolo attraverso gli occhi di maestri artigiani e designer per creare un’esperienza immersiva in cui ogni opera comunica e si anima grazie agli aspetti più caratteristici di questo elemento. Anche la scelta della location, lo splendido Hotel Senato, è stata significativa per interpretare il rapporto della città di Milano con l’acqua, poiché anticamente davanti al palazzo fluiva il Naviglio Grande, il più importante dei canali milanesi. Abbiamo voluto riportare in superficie le acque nascoste della città e celebrare questo elemento in quanto fonte di vita e di energia, simbolo della ripresa che ci prospettiamo per il futuro dell’artigianato e del design italiano.

 

Milano è una delle città simbolo del design in Europa; visitatori da tutto il Mondo arrivano a Milano per conoscere le ultime tendenze e scoprire le gemme nascoste della città. Qual è il tuo rapporto con la città di Milano?
Milano rappresenta un vero e proprio hub di innovazione, un centro nevralgico all’interno del quale realtà come Artemest hanno la possibilità crescere ed affermarsi. Inutile dire quanto per me sia importante questa città, poiché mi ha permesso di porre le fondamenta dell’azienda partendo da zero e contando sul supporto di giovani motivati e pieni d’energia. Io sono di Firenze ma ho scelto di sviluppare Artemest a Milano proprio perché è al centro di un nuovo rinascinimento culturale che celebra non solo I templi del design storico come la Triennale, ma trova posto anche per I giovani desiderosi di capire come applicare la loro creatività ai vecchi mestieri.

 

Ad oggi, Artemest ha lanciato collaborazioni di successo con le più importanti realtà del design e dell’artigianato italiano. A tuo avviso, quali sono le direzioni future del design Made in Italy e di Artemest?
Dopo un periodo così complesso per il mondo intero, mi auguro che il design Made in Italy continui a premiare e valorizzare l’ampio patrimonio culturale e artistico che il nostro paese ha da offrire: da sempre la qualità è uno dei marchi distintivi del design italiano, accompagnata da uno stile unico e da una fortissima attenzione ai dettagli. Dal futuro mi aspetto un maggiore movimento verso la valorizzazione del patrimonio artistico e artigianale nazionale. Una tra le missioni di Artemest è sicuramente quella di portare il Made in Italy nel mondo e questa continuerà ad essere la nostra direzione anche nel futuro: essere un vero e proprio amplificatore di immagine per le splendide realtà che caratterizzano il nostro territorio.


Link
Download files


 

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì