Evento 2021

NABA AL FUORISALONE

High Intensity Design Training - Fare allenamento con il proprio passato

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti partecipa al FuoriSalone 2021 nell’ambito della mostra-evento Interni Creative Connections che si terrà dal 4 al 19 settembre presso la Ca’ Granda dell’Università degli Studi di Milano.

Appropriandosi della consapevolezza del passato e dei processi creativi, NABA presenterà un’installazione in dialogo con lo spazio dell’Università degli Studi di Milano: tra le volte e le colonne si insinua un colonnato altro.

Gli studenti del Triennio in Design dell’Accademia, con la supervisione di Claudio Larcher, NABA Design Area Leader, e di Sara Ricciardi, docente NABA, hanno progettato “High Intensity Design Training - Fare allenamento con il proprio passato” un'installazione interattiva che recupera l’elemento archetipo dell’architettura dello spazio circostante. La struttura centrale richiamerà l’elemento della colonna che, suddiviso visivamente tra capitello, fusto e basamento, diviene morbida, esortando all’azione e divenendo uno strumento per la pratica, come un grande sacco da pugilato da colpire, schivare, abbracciare. Il telaio a sostegno degli elementi richiamerà le volte dell’architettura ospite, mentre lo sfondo proporrà immagini di scenari con costruzioni mai viste, in cui la colonna verrà cancellata per prepararsi a una nuova riscrittura.
Recuperando e reinterpretando i temi della consapevolezza e della cura, tra i cardini di Interni Creative Connections, gli studenti di NABA sono stati infatti coinvolti in un training che li ha invitati a osservare con attenzione il passato per essere consapevoli della responsabilità dell’immaginazione necessaria per riscrivere e riprogettare il complesso sistema di relazioni e connessioni del mondo contemporaneo.

Questo non sarà il solo appuntamento che vedrà i giovani designer di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti impegnati nella settimana dedicata al design. Sette tra i progetti dei neo-diplomati dell’Anno Accademico 2020/21 sono stati selezionati tra quelli presentati da oltre 300 scuole di design di tutto il mondo per essere esposti nel contesto di The Lost Graduation Show, la mostra dedicata ai giovani designer neodiplomati, curata e ideata da Anniina Koivu nell’ambito di “supersalone”, l’evento speciale organizzato a settembre dal Salone del Mobile.Milano e curato da Stefano Boeri.

Allo stesso tempo, in occasione della Milano Design Week, all’interno del suo campus in via C. Darwin 20, NABA ospiterà l’installazione creata a partire dal prototipo vincitore di Prototype the Future, il progetto lanciato dall’Accademia in collaborazione con Siemens Elettrodomestici. 


HIGH INTENSITY DESIGN TRAINING
4-19 settembre
Progetto di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
A cura di Claudio Larcher, NABA Design Area Leader e Sara Ricciardi, NABA lecturer
Con gli studenti del Triennio in Design: Luca Arrostuto, Allegra Virginia Caneva, Giulia Colombo, Lorenzo Costantini, Elisa Frau, Gianni Iraci, Marilea Liantonio, Adelasia Maggi, Francesca Marciano, Erika Montanaro, Francesca Novaro, Beatrice Penati, Ivan Raimondi, Michele Rizzoli, Chiara Teneggi
Accesso libero consentito solo previa esibizione del Green Pass corredato da un valido documento di identità
 

Continua a leggere...
 
Modalità di accesso

Accesso libero consentito solo previa esibizione del Green Pass corredato da un valido documento di identità

Continua a leggere...

Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it  



Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì