Evento 2021 Evento digitale

Il Galateo Dello Spazio

Il 9 Settembre alle 18.30 Accademia Italiana Galateo con Samuele Briatore, insieme a Francesca Martinelli, fondatrice di HOOMS, presentano l'evento digitale Il Galateo Dello Spazio, raccontando come lo spazio domestico e le relazioni interpersonali siano la narrazione quotidiana di ognuno di noi.
Evento digitale

Scopri di più sul Galateo Dello Spazio, clicca qui  per partecipare alla conferenza sulla piattaforma Zoom il 9 settembre alle 18.30.

Lo spazio, inteso come luogo domestico, familiare e rappresentativo di sé si trova a dover continuamente combattere tra l'utile e il bello, l'accoglienza e la funzionalità, il design contemporaneo e l'antico. Il galateo e le buone maniere possono offrire un diverso punto di vista, spostando l'attenzione dall'esibizione all'autenticità e comprendendo la rappresentanza come un concetto fondamentale per la conoscenza di noi stessi, quindi una rappresentanza come "narrazione di noi" e non come "autorizzazione di un potere".

I luoghi e gli spazi della casa acquisiscono un valore diverso se letti come punti di snodo di relazioni, come campi dell'interazione umana. All'interno della casa si vuole raccontare come forme, colori e materiali possano essere utilizzati per accogliere e come gli spazi possano essere portatori di storie. Oggi spesso vengono proposte come modelli architettonici, soluzioni grandi, spaziose e opulente, ma riteniamo che anche ambienti piccoli e molto più diffusi possano trasformarsi in luoghi per accogliere gli ospiti. Il progetto Il Galateo Dello Spazio vuole quindi raccontare, con immagini, testi e video, come sia possibile spostare l'attenzione, come il racconto di noi possa essere utile per la conoscenza e come la storia possa offrirci particolari chiavi di lettura.

 Saranno ospiti dell'evento l’architetto del progetto Giacomo Zanelli e l’Ing. Paolo Gagliardi di Generali Impianti Srl che ha curato i restauri.

 

Continua a leggere...