Evento 2021

A FLAME FOR RESEARCH TEN CANDLEHOLDERS TO FIGHT CANCER

DANIELE MINGARDO, DELL’OMONIMA CARPENTERIA METALLICA, INVITA DIECI DESIGNER DI FAMA INTERNAZIONALE A SOSTEGNO DELL'ISTITUTO DI RICERCHE FARMACOLOGICHE MARIO NEGRI IRCCS.

Da oltre cinquant’anni nella lavorazione dei metalli, Mingardo, brand italiano tra design e artigianato, è fiero di prendere parte attivamente alla lotta contro il cancro con l’iniziativa “A flame for research”, a tutto sostegno dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, eccellenza di settore.

Nel mese di settembre, in occasione della design week milanese, una raccolta inedita di candelabri, concepiti ad hoc da una serie di designer nazionali ed internazionali quali Michele De Lucchi, Jaime Hayon, Philippe Malouin, Alberto & Francesco Meda, Luca Nichetto, Matteo Thun, Patricia Urquiola, Marcel Wanders studio, Panter & Tourron e Federica Biasi, già art director di Mingardo, verrà esposta in una mostra conoscitiva curata da Federica Sala presso lo spazio Offstage, in Piazza Luigi Vittorio Bertarelli, 4 a Milano.

Lo studio di architettura Offstage si occuperà del progetto espositivo e dell’installazione della mostra, grazie all’expertise maturata in più di quindici anni di attività e alla qualità della proposta progettuale.
In seguito alla mostra, i pezzi saranno venduti da Christie’s in un’asta battuta da Cristiano De Lorenzo il 15 di settembre presso Mariencò (via Ampola 18, Milano). I proventi saranno interamente devoluti all’Istituto Mario Negri, implementando concretamente la ricerca scientifica contro il cancro.

L’idea è nata a seguito di un’esperienza personale di Daniele Mingardo, a capo dell’omonima carpenteria metallica: “Nel 2013 mia madre ci ha lasciati per un cancro al pancreas. Lei lavorava in officina, con me e mio padre. È passato qualche anno e solo ora ho capito che mi piacerebbe fare qualcosa per qualcuno, come avrei voluto succedesse per lei. Ho capito quindi che per fare un gesto concreto devo farlo attraverso ciò che mi riesce meglio e quello che sono: fare il fabbro.”

Come si può contribuire alla lotta contro il cancro in maniera tangibile quando non si dispone di grandi competenze tecnico-scientifiche? La risposta a questa domanda è contenuta nel nome stesso del progetto: “A flame for research”. Questa raccolta fondi è stata concepita come una fiamma per alimentare il fuoco della ricerca e come simbolo di speranza per tutti coloro entrati in contatto con la realtà della malattia.

Continua a leggere...
 
Quando
5-10 Settembre 2021
Programma

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì