Selezionato Evento Focus

Design off-line

Progetti in un anno di pandemia

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, promuove una mostra di progetti di studenti dell’Area Design presso Scalo Lambrate, ex deposito ferroviario di inizio Novecento che è tornato recentemente a disposizione della città di Milano, visitabile dal 12 al 18 aprile.

I progetti in mostra, realizzati nell’ultimo anno accademico, riflettono sul tema del valore del design e della progettazione in un periodo storico come quello che stiamo vivendo caratterizzato dall’emergenza internazionale del Covid-19 e dall’intensificazione del digitale che nella quotidianità accademica si è tradotto con l’exploit della didattica a distanza.

NABA vuole per questo condividere i molteplici spunti di riflessione approntati dagli studenti, futuri progettisti, su problematiche che emergono nelle diverse sfaccettature e complessità dei giorni d’oggi, alcune delle quali acuite durante il lockdown, proponendo proposte e visioni di una giovane generazione che all’interno delle proprie mura domestiche ha guardato in questi mesi alle forme dell’abitare e ai contesti urbani.

Con la guida di linee e riferimenti temporali e spaziali della mostra, il visitatore sarà accompagnato nel ripercorrere l’anno trascorso e i tempi di progettazione dei lavori presentati.
Ingresso gratuito contingentato: Scalo Lambrate - Via Pietro Andrea Saccardo, 12, Milano
 

 

A CURA DI:
Claudio Larcher, NABA Design Area Leader

ALLESTIMENTO:
Claudio Larcher e Sovrappensiero Design Studio

PROGETTO GRAFICO:
Manal Abu Monassar

SPECIAL THANKS TO:
Fabio Lucarelli, Associazione Formidabile, Ginevra Stuto

 

 

Per dettagli sull’evento, informazioni e aggiornamenti in merito alle disposizioni sanitarie Governative e Ordinanze Regionali, consultare www.naba.it

Continua a leggere...

DOTS

Dots è una collezione di elementi d'arredo che reinterpreta la pavimentazione a bolli progettata dal duo Albini-Helg per la metropolitana milanese: un materiale iconico, associato agli spazi pubblici. Il progetto sfrutta l'altissimo valore grafico del materiale e la varietà di colori prodotti immaginando nuovi parametri d’impiego, dinamiche e contesto. Composizione grafica e colore diventano il mezzo per valorizzare e comunicare un nuovo punto di vista sul materiale.

SFREGIO

Le radici del progetto sono radicate nel mondo dei graffiti e delle sottoculture urbane. Sfregio nasce come pretesto per valorizzare l’atto dell’imbrattamento, trasferendolo dalla strada all’ambiente domestico, sotto forma di una collezione di arredi che diviene provocazione: il decoro non deturpa ma caratterizza gli elementi. Il progetto si focalizza inoltre sull’uso esclusivo di materiali prefabbricati, impiegati nella costruzione di muri in cartongesso, in questo caso utilizzati per la realizzazione di un cabinet, un tavolino ed una lampada da terra.

NATURA

Natura crea un legame tra le materie utilizzate, legno e lino, e il luogo dove sono state lavorate. Il progetto esalta l’unicità delle singole per quanto imperfette lavorazioni artigianali piuttosto che le lavorazioni in serie, suscitando un nuovo senso di appartenenza attraverso una rimodulazione moderna delle forme rispettosa delle origini. Il progetto riporta l’attenzione sulla produzione dell’oggetto, sul processo che porta alla sua costruzione con attenzione alle materie prime che lo costituiscono e alle tecniche utilizzate.

OVERLAP

Overlap si sviluppa dallo studio di un nuovo procedimento costruttivo volto alla realizzazione di oggetti sulla base del concetto di stratificazione a partire dall’osservazione di processi naturali come la creazione delle stalagmiti. Caratteristica di questa collezione di 7 oggetti è il criterio metodologico seguito che si basa sull’unicità di ogni pezzo, a livello volumetrico, funzionale ed estetico. L’utilizzo del fluo con un gradiente di sfumature cromatiche dona all’oggetto energia e visibilità oltre a una dimensione interattiva, dovuta ad una percezione sensoriale quasi ambigua e misteriosa.

 

POTTERY OF LIFE

Una collezione di 21 strumenti, traduzione della tradizione decorativa africana, disegnati pensando ai movimenti della mano durante la produzione della ceramica in Africa. Il risultato è un insieme che attraverso il linguaggio del design restituisce una decorazione immediata e omogenea data dalle texture industriali non ancora sfruttate per la decorazione della ceramica durante la fase di essiccazione. Questa collezione viene presentata in sette famiglie suddivise in base al tipo di movimento con il quale vengono usate o in base alle tecniche di utilizzo.

CIRCLE

Dalla riflessione sul rapporto uomo-spazio nasce Circle, una struttura urbana amovibile costituita da moduli componibili e scomponibili che si collocano nell’ambiente pubblico outdoor. Attraverso lo spostamento dei diversi elementi, l’individuo può riorganizzare e ridistribuire l’ambiente circostante che può risultare più ristretto o più aperto. In questo modo le situazioni di “distanza” o “vicinanza” create influiscono sulle situazioni e interazioni che possono crearsi all’interno dello spazio coinvolgendo o meno altri individui.

Download files


 
Modalità di accesso

Prenotazione obbligatoria scrivendo a events@naba.it - ingresso gratuito contingentato

Per dettagli sull’evento, informazioni e aggiornamenti in merito alle disposizioni sanitarie Governative e Ordinanze Regionali, consultare www.naba.it

Continua a leggere...

Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it  



Programma

12 Lunedì
12:00 - 18:00
Esposizione
Prenotazione necessaria
Link →
13 Martedì
12:00 - 18:00
Esposizione
Prenotazione necessaria
Link →
14 Mercoledì
12:00 - 18:00
Esposizione
Prenotazione necessaria
Link →
15 Giovedì
12:00 - 18:00
Esposizione
Prenotazione necessaria
Link →
16 Venerdì
12:00 - 18:00
Esposizione
Prenotazione necessaria
Link →
17 Sabato
12:00 - 18:00
Esposizione
Link →
18 Domenica
12:00 - 16:00
Esposizione
Prenotazione necessaria
Link →
19 Lunedì
20 Martedì
21 Mercoledì
22 Giovedì
23 Venerdì
24 Sabato
25 Domenica
26 Lunedì
27 Martedì
28 Mercoledì
29 Giovedì
30 Venerdì
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.