Evento Focus

Una borraccia salva la giornata, mille salvano il Pianeta

Tra design e natura, un progetto dedicato alla gestione consapevole di una risorsa preziosa: l’acqua.

La borraccia oggi è il simbolo di chi vuole proteggere l’ambiente e non depredarlo, la borraccia è un modo di vivere diverso, è un gesto di attenzione, di cura e di consapevolezza. È il segnale tangibile e concreto che si passa di mano in mano, che si porta sempre con sé, che non si butta e non si abbandona, per dire ad alta voce che le risorse non sono illimitate, che ci tengo al posto in cui vivo e che voglio un mondo migliore, per me e per le generazioni che verranno.

Nasce così il progetto #lamiaborraccia e il BWT Bottle Award: non solo un premio, ma un contest online, una mostra e una campagna di sensibilizzazione.

La borraccia è un oggetto che da sempre accompagna le nostre vite. Inventata nel 1860, allora fabbricata in legno, è cambiata nei tempi, ma non nel suo scopo: conservare l’acqua e tutelare il nostro Pianeta.

BWT – Best Water Technology – gruppo leader nel trattamento delle acque ha da sempre a cuore la sostenibilità ed un uso delle risorse responsabile. Il suo contributo consiste infatti nello sviluppo di prodotti e servizi sostenibili nel rispetto delle risorse, per trattare l'acqua disponibile in loco e fornirla nella qualità migliore possibile.

Un contributo che passa attraverso la creazione di Bottle Free Zones: che sia a casa, in ufficio, al ristorante, è possibile bere acqua in modo sostenibile. A km 0, senza l’utilizzo di bottiglie di plastica usa e getta, riducendo drasticamente i trasporti e le emissioni di Co2.

Il progetto #lamiaborraccia vuole essere il racconto di un oggetto simbolo e del suo legame con una risorsa così preziosa come l’acqua. Dai cimeli di guerra del Museo Winter Line Museum, alle imprese sportive di ciclisti e scalatori, alla linea vintage di GioStyle, all’oggetto di design che Palomar ha creato, fino alla borraccia del Papa.  

Un oggetto dalle mille forme, colori e materiali, ma che al suo interno contiene da sempre il nostro elisir di vita: l’acqua.

Continua a leggere...

Palomar - Phil The Bottle - Milano

Sul retro di ogni bottiglia c'è una lista delle ubicazioni delle fontanelle della città, dove può essere riempita; le fontane di acqua potabile, sicure perché altamente controllate, sono elencate una per una con indirizzi facili da trovare.


Link

Winter Line Museum


Link

Elena Valli

"L'essenziale è invisibile agli occhi"


Link

Stylla

Stylla Glass


Link

MAcA

La borraccia targata MAcA. Un oggetto pratico e amico dell'ambiente per dare il proprio personale contributo alla lotta ai rifiuti di plastica e per adottare uno stile di vita plastic-free.


Link

ROOT-FTC

"Vogliamo prenderci cura del nostro pianeta, apparteniamo a questo pianeta, questo pianeta è la nostra radice.“


Link
 
Indirizzo e contatti

Via Vivaio 8

20122 Milano

+39 022046343

Invia email
Vai al sito
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.