Scopri Noonu di Antonio Citterio

B&B Italia svela Noonu di Antonio Citterio

Noonu è un atollo, un angolo di puro relax tra i colori delle Maldive. Noonu è anche il nome del nuovo sistema di imbottiti che Antonio Citterio ha disegnato per B&B Italia.

Un sistema di imbottiti dalle dimensioni importanti e dalla grande flessibilità. La struttura portante scompare alla vista creando “isole” che appaiono quasi sospese da terra, che sembrano fluttuare. Le sedute sono profonde, con un cuscino sedile unico di grandi dimensioni che garantisce una comodità estrema, invita al relax e caratterizza l’estetica. Lo schienale inclinato è pensato per accogliere cuscini da disporre a piacimento. A dare ulteriore carattere alla proposta, un cuscino a rullo vincolato da sofisticate cinghie a una struttura in pressofusione in alluminio da alloggiare sotto al cuscino di seduta, che diventa un elemento di appoggio da posizionare a piacere.

Gli elementi di base di Noonu sono quattro, ovvero una forma quadrata, una rettangolare, oltre alle inedite geometrie “a pianoforte” e “a vela”. La base a pianoforte crea una curva accogliente sullo schienale, mentre la vela definisce un volume tondo e panciuto sul davanti. Antonio Citterio le ha progettate come “chaise longue naturali”, vere e proprie evoluzioni del modulo a penisola, nuove forme organiche votate al relax più totale, come nella natura dei luoghi speciali da cui Noonu prende il nome.

Noonu viene presentato in un nuovo tessuto in 12 varianti di colore: tinte unite e mélange in nuance neutre, ma anche in sofisticati toni di blu, verde, rosso e arancione. Oltre che in tessuto, Noonu è previsto con rivestimento in pelle.

Come sostiene Antonio Citterio, “Noonu è una vera e propria isola domestica”. E questa isola potrà utilizzare le linee rette e le curve dei quattro componenti base per dialogare con le pareti, ma anche per abitare il centro della stanza e creare vere e proprie isole dinamiche. Gli elementi di Noonu possono vivere come oggetti singoli, combinati a creare composizioni personalizzate, oppure selezionati in rapporto dialettico con elementi provenienti dalle collezioni B&B Italia, per creare un vero e proprio arcipelago di proposte, dove l’unicità distintiva di ogni elemento contribuisce a raccontare una storia coerente.

 

B&B Italia sceglie un modo non convenzionale e immaginifico per presentare Noonu, il nuovo divano di Antonio Citterio.

In tempi di lanci digitali, infatti, il brand mette in atto una rappresentazione fisica, in un luogo non-luogo che diventa qui palcoscenico. La vetrina del suo storico flagstore di via Durini a Milano si apre e svela il grande cantiere attivo. All’interno, tra muri e pavimenti grezzi, appare un vero e proprio salotto. Nelle parole di Piero Lissoni, Direttore Artistico di B&B Italia, il concept: “Ho voluto combinare due modelli di eleganza: l’eleganza di Noonu, che appena riporti nel suo contesto, con le luci e gli oggetti, parla quel linguaggio. Ma anche quella di un cantiere che è un po’ come un palco teatrale, e come ogni scenografia porta dentro di sé la misura dell’eleganza”.

Un’installazione sorprendente e inusuale, inaccessibile ma visibile dalla strada nel solo spazio della design week, dal 12 al 18 aprile 2021.
Special Window Installation - photo by Matteo Imbriani

Continua a leggere...
 
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.