Designer Kazumi Nagano

Kazumi Nagano vive e lavora a Tokio. Classe 1946, ha approfondito il mondo della gioielleria contemporane raggiunta l'età dei 50 anni. Si è d'altra parte formata come pittrice di Nihonga. Eppure, le sue opere tridimensionali é come se dipingessero l'estetica del Giappone tradizionale, le seducenti silhouettes sono emblematiche del romanticismo che si trova radicato nel mondo bidimensionale della pittura giapponese, dei fiori sottili che ondeggiano al vento, con riverenza alla luce non tanto del sole ma del chiaro di luna. Serenità, piuttosto che movimento, sono i tratti distintivi delle forme sinuose di Nagano realizzate con materiali quali il filo d'oro e d'argento, o il "nastro di bambù", combinato con l'elasticità di un supporto moderno come il nylon.

Dal 1997 ha tenuto mostre personali e collettive in Germania, Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Italia, Portogallo, Spagna, Polonia, Danimarca, Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Cina, Taiwan, Canada, Corea e Giappone.  

Collezioni

Victoria & Albert Museum, UK / Alice & Louis Koch Collection of Rings, Switzerland / Olnick Spanu Collection, USA / Bollmann Collection, Austria / Katrin Basiner Collection, Germany / The Cominelli Foundation, Italy / Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum, Susan Grant Lewin Collection, USA / Pureun Culture Foundation, Seoul, South Korea

 

Per Fuorisalone 2021 partecipa a Jewelry_at_Home in Archivio Negroni Milano.

2-14-4 Okusawa Setagaya-ku
Tokyo Japan

 
Nazione: Japan