Designer Tiziana Marcoccia

Mi chiamo Tiziana Marcoccia e sono un’Art Interiors Nasco a Frosinone, ho 55 anni, una grande passione per design ed arte classica in più, insegno biologia in un liceo. Arte e Scienza quindi sono le mie due anime che convivono strepitosamente. Mi occupo di progettazione d’interni, allestimenti museali, visual, eventi d’arte, realizzo opere e complementi custom made con una tecnica mista di intarsio, collage e mosaico. Uso materiali naturali e sintetici con grande attenzione alla ecosostenibilità. Le mie opere parlano di scienza, antropologia e storie dei popoli. Ho una laurea in Biologia c/o La Sapienza di Roma Ho una laurea in Decorazione c/o Accademia di Belle Arti di Frosinone

 

Uterus

UTERUS nasce da uno studio di antropologia su l’ornamento prezioso della tradizione popolare Ciociara di fine ‘800. In questo gioiello narrante si parla di donne, del loro potere generativo e fecondo, se pur legato alla maternità, esprime il concetto della Grande Madre, la Madre Terra. Un gioiello che scandisce tutta la vita di una donna, dall’infanzia al matrimonio. Iniziato dalla Ciociaria questo percorso arriva in Lombardia, in Puglia, Sicilia e Sardegna fin dal 300 a.c. Una sorta di messaggio implicito nelle donne e trasmesso nel tempo e in qualsiasi luogo. Un messaggio e soprattutto una missione ribadita e scritta nell’ornamento prezioso.

UTERUS continua a narrare tutte le simbologie scritte nei gioielli storici, il sangue mestruale che diventa corallo, i seni che alimentano la vita, l’utero come crogiolo generatore, la forma uterina che capovolta diventa una figura antropomorfa, il triangolo archetipo di madre, sono tutti gli elementi trascritti e rappresentati in UTERUS.

Per non fermare la storia e ribadire il valore  universale delle donne come generatrici di vita e come tale di nuove relazioni di nuove opportunità, di nuovo pensiero e quindi di nuove visioni. In un momento storico in cui accogliere il nuovo e ribadire il valore dei popoli e necessario e fondante per il futuro.