Designer Luca Nichetto

LUCA NICHETTO

Luca Nichetto è nato a Venezia nel 1976, dove il suo talento artistico è stato ispirato dalla famosa industria del vetro di Murano, che impiegava membri della sua famiglia. La sua carriera inizia effettivamente ai tempi della scuola, quando passava le vacanze a vendere i suoi disegni alle fabbriche locali, prima di proseguire gli studi all'Istituto Statale d'Arte della città e poi laurearsi in disegno industriale alla locale Università Iuav di Venezia (IUAV), laureandosi nel 1998. L'anno successivo entra a far parte della vetreria muranese Salviati, per poi diventare product designer e consulente per l'azienda di illuminazione Foscarini. Nel 2006 fa il salto e apre il suo studio in città, Nichetto Studio. Cinque anni dopo la sua carriera ha subito un'altra importante svolta, con il trasferimento a Stoccolma, in Svezia, per mettere su famiglia e con l'apertura di un secondo studio, combinando il suo estro italiano con lo spirito svedese di modernità e sostenibilità. 

Nel corso degli anni, Luca ha lavorato come art director per molti brand internazionali di design e si è conquistato il riconoscimento di designer multidisciplinare. Ha insegnato e condotto workshop in diverse università, incluso come professore di design allo IUAV, e ha fatto parte di giurie per diversi concorsi internazionali di design. Il suo lavoro è spesso presente in mostre prestigiose in tutto il mondo ed è stato oggetto di retrospettive in città come Londra, New York e Pechino. I suoi progetti altamente ricercati e innovativi gli hanno fatto guadagnare una serie impressionante di premi internazionali per design che vanno da prodotti, accessori e mobili all'architettura, all'exhibition design e al branding

 

Per Lodes, Luca ha disegnato la lampada da parete Aile (2021), la lampada portatile e ricaricabile Easy Peasy (2020) e la lampada a sospensione in cristallo di Boemia Jefferson (2019).
 

NICHETTO STUDIO

Venezia, Stoccolma

Luca Nichetto ha fondato a Venezia uno studio di design multidisciplinare dedicato a design industriale, progettazione di prodotto e consulenze. Fin dall'inizio lo studio ha avviato collaborazioni con numerosi brand e organizzazioni, espandendo rapidamente il suo raggio d'azione ben oltre i confini di Venezia e dell'Italia. 

Cinque anni più tardi, nel 2011, Nichetto ha aperto un secondo studio a Stoccolma, Svezia. Questo studio nasce in risposta ad un numero sempre maggiore di richieste di collaborazione da parte di aziende internazionali, ampliando il lavoro dello studio anche al di fuori del suo iniziale focus sulla progettazione di oggetti di design.  

Nichetto Studio si è ulteriormente ampliato spingendosi in settori affini quali l'interior design e l'architettura. Lo Studio lavora con una varietà di marchi e clienti provenienti da tutto il mondo e la sua esperienza e professionalità sono oggi riconosciute e apprezzate nelle molteplici discipline del mondo del design.  
 

Midsommarparken 2
12634 Hägersten
Stockholm-Sweden


Banchina dell'Azoto, 15/d
30175 Porto Marghera
Venice-Italy

 
Nazione: Italy
Data di nascita: 07/04/1976
(48 anni)
 
Telefono
+46 76 349 04 62
Contatta via email
Vai al sito