Designer Tej Chauhan Studio

Tej Chauhan è un designer industriale noto per il suo linguaggio visivo emotivo e per la tecnologia di consumo all'avanguardia e l'homeware.

Nato a Londra, Chauhan si è laureato alla Central St Martins School of Art and Design nel 1995 e ha continuato a lavorare come designer indipendente e consulente per marchi che vanno dalla stilista Michiko Koshino a British Airways e The Body Shop.

Tej si è unito a Nokia come Senior Designer nel 2000, dove ha guidato il design del Nokia 7600, 7280 (elencato come uno dei migliori 25 prodotti del 2004 da Fortune Magazine) e 7370 prodotti di moda. Nel 2003/4, Tej è stato anche professore associato di Product Design alla facoltà di Central St Martins. Ha lasciato Nokia nel 2005 per fondare il suo studio, Tej Chauhan Ltd.

Il lavoro di Tej è apparso su Arena, Elle, Elle Decoration, Esquire, The Evening Standard, The Financial Times, Fortune Magazine, Future Laboratory, GQ, Homes & Gardens, ICON, I.D, i-D, Metro, The New York Times Style Section, The Observer, Shortlist, Stuff, The Sunday Telegraph, The Sunday Times Magazine, Surface, T3, Viewpoint, Vogue & Wallpaper* e altri.
 
I suoi premi includono IDSA Gold, IDSA Silver, iF Product Design Awards, D&AD Product Design Awards e International Design Award, oltre alle nomination per i British Design Awards e gli Homes & Gardens Designer Awards.

Lo studio omonimo di Tej Chauhan è noto per l'Emotive Industrial Design. Il suo studio crea esperienze coinvolgenti progettate per eccitare e ispirare un vasto pubblico attraverso l'interazione visiva, fisica e sensoriale. Crede che ogni oggetto abbia il potenziale per suscitare gioia attraverso la forma, il colore e la consistenza, indipendentemente dalla posizione del marchio o dal budget di produzione. Sostenuto da intuizioni strategiche e dall'osservazione del comportamento umano, il lavoro dello studio è progettato per deliziare l'utente e per fornire coinvolgimento e differenziazione per i marchi con cui collaborano.

Con uffici a Londra e Helsinki, il premiato studio di Chauhan ospita un team di specialisti creativi che lavorano su vari mezzi e discipline per il design industriale, lo sviluppo del prodotto, la strategia creativa del marchio e lo studio del futuro. Le collaborazioni si estendono dalla produzione di volumi ridotti fino alla produzione di massa entry level di milioni di unità, con clienti che vanno dalle startup alle aziende più famose del mondo.

Nazione: United Kingdom