MAGAZINE

The Venice Glass Week 2018

— 13 settembre 2018

Oltre 180 diverse iniziative tra mostre, visite guidate, conferenze, workshop, spettacoli, attività didattiche sparse per la capitale del vetro.

Lo scorso sabato, al Museo del Vetro di Murano, si sono aperte le porte alla seconda edizione di The Venice Glass Week, il grande festival internazionale dedicato all’arte del vetro, che fino al 16 settembre coinvolgerà il pubblico in oltre 180 eventi tra Venezia, Murano e, per la prima volta, Mestre.

 

La grande novità di quest’anno è l’estensione della manifestazione alla terraferma veneziana, dove, in attesa dell’apertura ufficiale del festival, lo scorso 7 settembre si è tenuto a Villa Erizzo a Mestre, l’opening pubblico della mostra Il vetro. Attualità di un’arte, organizzata dal Comune di Venezia e curata da Chiara Squarcina. L’esposizione mostra al pubblico il meglio della produzione vetraria contemporanea, sia per quanto riguarda il vetro soffiato che il vetro a lume attraverso le opere di una selezione di artisti muranesi: Mauro Bonaventura, Lucio Bubacco, Mi-chele Burato, Simone Crestani, Massimo Micheluzzi, Massimo Nordio e delle ditte Salviati e Seguso Vetri d’Arte.

 

The Venice Glass Week è poi ufficialmente iniziato domenica 9 settembre con l’opening della mostra La vetreria M.V.M. Cappellin e il giovane Carlo Scarpa 1925-1931, a cura di Marino Barovier a LE STANZE DEL VETRO sull'Isola di San Giorgio Maggiore, e si dissemina in tutto il territorio con iniziative più variegate come ad esempio all’ Istituto Veneto le cerimonie di premiazione dei premi Glass in Venice e Riedel, con la mostra delle opere vincitrici, o la mostra Reticelle al Fujiyama Tea Room, ultima collezione di Venice Factory, risultato della collaborazione tra Eliana Gerotto e il maestro vetraio Gianni Seguso.

 

In giro per la città non mancano le attività per bambini, organizzate da Artsystem; aperitivi e cene a tema; visite guidate e anche l’edizione 2018 de La Bocca del Fuoco, gara podistica notturna organizzata dalla ASD Venezia Runners Atletica Murano in cui i partecipanti sabato 15 settembre correranno tra le calli e i ponti di Murano lungo un percorso illuminato da candele, attraversando sei fornaci del vetro in piena attività.

 

La Venice Glass Week, una settimana impegnata a celebrare la risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale: il vetro.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 13 settembre 2018

Vedi anche...