MAGAZINE

La Design Week Mexico nominata World Design Capital 2018

— 11 ottobre 2018

La miglior fiera di design e architettura del paese giunge quest’anno alla sua decima edizione.

La Design Week Mexico quest’anno è stata nominata World Design Capital CDMX 2018 perché città d’esempio in ambiti quali la sostenibilità, l’economia creativa, il design, l’architettura, l’urbanizzazione e l’identità.

 

Con il suo programma è riuscita a coinvolgere una comunità creativa composta dalle maggiori figure nell’ambito di cultura, istruzione, commercio ed istituzioni del Messico.

 

A seguire alcuni degli appuntamenti sparsi per la città

VISIÓN Y TRADICIÓN – Residenza per i giovani designer nazionali e internazionali che promuove la collaborazione con gli artigiani locali sviluppando un pezzo che fa dialogare la produzione tradizionale con il design contemporaneo.

INÉDITO – Iniziativa che espone e ripremia il design funzionale attraverso una mostra dei pezzi inediti di design messicano al Museo Tamayo.

DESIGN HOUSE – E’ un esercizio di intervento che unisce discipline come design, architettura e interior design.

EXPO DW – Trade shownazionale e internazionale nella scena di design contemporaneo.

DISEÑO CONTENIDO – In una delle zone più commerciali della città, in mostra una selezione di prodotti di brands messicani in contenitori intermodal.

EXPO TORRE DEL RELOJ - Quest’anno la città invitata è Barcellona e la Design Week Mexico presenta il progetto Inspired In Barcelona: Elements

TERRITORIO URBANO - Laboratorio sperimentale che riattiva gli spazi pubblici attraverso dei workshop e mostre.

Ma anche RUTA DEL DISEÑO – Autobus che accompagna gli spettatori in giro per tutte le mete del design.

 

Per festeggiare la decima edizione è stata creata una nuova piattaforma che raggruppa il mondo economico creativo messicano - México Territorio Creativo – sono quattro gli eventi che ci trasportano all’interno di questa piattaforma: PROYECTO TAMAYO, CREATIVITY& CHANGE, DOCUMENTALES, ESTRUCTURAS EFÍMERAS.

 

La Design Week Mexico conta più di 200 eventi e 100 attività in giro per la città, mostre, installazioni temporanee create per talks o interventi dedicati alla creatività e al design.

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 ottobre 2018

Vedi anche...