Focus


Salone del Mobile 2021: un breve aggiornamento

"Per poter realizzare tutto questo è altrettanto importante che le aziende siano unite, diano fiducia al Salone e continuino a credere nell’importanza di esserci in presenza tutti insieme per dare una vera grande prova di forza di sistema"

 

“Il Salone del Mobile.Milano è il nostro prezioso strumento per la ripartenza, lo è per il settore, per Milano, per tutto il Paese”
 

Sono le parole di Claudio Luti, confermato alla presidenza del Salone del Mobile.Milano con il nuovo assetto societario di Federlegno Arredo Eventi.

Reduce della mancata edizione 2020, la manifestazione avrebbe dovuto svolgersi dal 13 al 18 aprile, è stata successivamente spostata dal 5 al 10 settembre a causa del peggioramento dell’emergenza sanitaria. Nella mattinata di oggi, a seguito di due incontri con il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente della Regione Attilio Fontana, gli organizzatori hanno sottolineato l’imminenza dell’edizione 2021, mettendo in luce il lavoro svolto in questi mesi per assicurare lo svolgimento della kermesse, e al contempo mostrato le criticità dovute alla situazione pandemica ancora in corso.

“Tutti hanno voglia di Salone per il business ma anche per ritrovare quella socializzazione che tanto è mancata in questi durissimi e dolorosi mesi di pandemia. Ma ora è fondamentale che le istituzioni ci diano delle risposte precise”, ha dichiarato Luti. “Abbiamo chiesto al sindaco e al Governatore il supporto necessario per fare di Milano, a settembre, con il Salone, il motore della ripartenza. Ma aspettiamo certezze dal Governo.”

Nel dettaglio, viene chiesto di fare chiarezza sulla possibilità di riavviare le fiere, che potranno riprendere solo se nel DPCM del 6 aprile ci sarà il via libera. “Sono essenziali per noi la data certa di ripartenza delle manifestazioni fieristiche nel prossimo DPCM, ma anche una definizione del Piano Vaccini e le tempistiche reali per il raggiungimento di un numero di vaccinati che permetta all’Italia di essere considerato un Paese sicuro per accogliere i visitatori esteri,” prosegue Luti. “A supporto di questo chiediamo una campagna di promozione internazionale del Salone del Mobile proprio per affermare tale momento come il primo vero rilancio economico e sociale non solo italiano.”

Sul fronte spostamenti, è stata sottolineata la necessità di un supporto da parte delle istituzioni per facilitare i viaggi: “Sarà inoltre importante avere rassicurazioni dal Governo in merito a un Passaporto sanitario o “digital green pass” che dovrà avere rilevanza nella titolarità di accesso alla fiera. Infine, dovremo avere garanzie sulla tempistica prevista dai principali vettori per la ripresa con continuità dei voli internazionali,” conclude Luti. “Abbiamo alcune settimane di tempo per avere la definizione dei protocolli e delle garanzie. Contemporaneamente noi continuiamo a lavorare senza sosta per farci trovare pronti a settembre. Per poter realizzare tutto questo è altrettanto importante che le aziende siano unite, diano fiducia al Salone e continuino a credere nell’importanza di esserci in presenza tutti insieme per dare una vera grande prova di forza di sistema”.





Tag: Milano Salone del Mobile



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 22 marzo 2021

Vedi anche...