MAGAZINE

Soriana, il ritorno di un'icona firmata Cassina con una visione per il futuro

News — 25 maggio 2021

"Soriana è un soffio di irrinunciabile rilassamento"

Da sempre Cassina è stata un precursore nella sperimentazione di materiali innovativi per la creazione di nuove forme e per sviluppare i propri progetti con le soluzioni più avanzate. 

Dagli anni Sessanta fino a oggi l'azienda porta avanti questo approccio all'avanguardia per riflettere e riconsiderare il ruolo dell'innovazione, ascoltando le esigenze della società circostante per proporre nuovi metodi e materiali di produzione.

La poltrona Soriana, disegnata nel 1969 da Afra e Tobia Scarpa, viene così riproposta mantenendo lo stesso spirito progettuale del tempo, facendo attenzione a non perdere il fascino estetico che lo caratterizza. È stata rivisitata nella costruzione e nei materiali, che per l'occasione sono stati interamente cambiati e sviluppati per una versione del prodotto interamente ecosostenibile.

soriana


Leggi anche: The Cassina Perspective 2020



Nella nuova versione l’originale struttura in poliuretano, Soriana è stata completamente sostituita da una serie di sacche riempite da microsfere di BioFoam®, la prima schiuma brevettata con una base organica composta da biopolimeri ricavati da risorse naturali. Questo materiale è resistente, adatto a un uso a lungo termine ed è biodegradabile, quindi può essere compostato industrialmente.

Il comfort della seduta è ulteriormente aumentato grazie a un’imbottitura in fibra soffiata realizzata da PET riciclato al 100% proveniente da Plastic Bank®. Lo stesso materiale è utilizzato anche per l’imbottitura della fodera che avvolge la struttura.

Quest’operazione di rinnovo è volta a creare un minore impatto ambientale ed un maggiore livello di comfort grazie al lavoro svolto da Cassina LAB, la collaborazione tra il Centro di Ricerche e Sviluppo di Cassina e Poli.design del Politecnico di Milano. Inoltre fa parte di un lavoro più ampio che ha l’obiettivo di recuperare e salvaguardare le opere di Tobia Scarpa.





Tag: Cassina Interior design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 25 maggio 2021

Vedi anche...