MAGAZINE

La nuova collezione di IKEA supera il confine tra arte e design

News — 29 marzo 2021
Brand
IKEA

Cinque creativi provenienti da tutto il mondo firmano una capsule collection che unisce arte accessibile e design democratico.

IKEA Art Event 2021 è una linea di complementi per la casa concepiti come oggetti d’arte da usare ogni giorno, per unire estetica e funzionalità, arte e design che da sempre dialogano tra loro.
IKEA propone una capsule collection di dieci pezzi in edizione limitata, disponibile in store online a partire da aprile, realizzati in collaborazione con cinque creativi della scena internazionale. 

"Abbiamo scelto di lavorare con artisti provenienti da diverse parti del mondo per mostrare la diversità del loro approccio, dimostrando come ognuno di essi possa applicare il proprio ingegno a diversi ambiti. L’idea che l’arte sia per pochi e il design parte della cultura di massa non ha più alcun senso", racconta Henrik Most, Creative Leader di IKEA Art Event.

Stefan Marx firma un vaso e un plaid: il primo con caratteri maiuscoli neri, mentre il secondo, ispirato ai suoi dipinti, contraddistinto dalla scritta “I wait here for you forever as long as it takes”.

ikea

ikea

Sabine Marcelis si ispira alle opere di Lucio Fontana creando una applique da parete, disponibile in due diverse dimensioni.

ikea

Il collettivo giapponese Gelchop disegna una lampada da tavolo e una torcia dalle geometrie insolite, che ricordano la classica brugola di IKEA.

IKEA

Humans Since 1982 propone invece decorazioni da parete con droni in miniatura messi sotto vetro, un po' come fossero rari insetti da collezione.

ikea

Daniel Arsham, noto per le sue opere che si ispirano ai drappeggi, crea un orologio da parete in plastica avvolto da un lenzuolo “volante”.

ikea





Tag: Design Arte IKEA



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 29 marzo 2021

Vedi anche...