MAGAZINE

Night Tales: una collezione Post Design di Masanori Umeda

News — 12 aprile 2021

Post Design Gallery
Largo Treves 5, 20121 Milano
postdesign@memphis-milano.it
+39 02 65 54 731

-

Memphis s.r.l.
Via Olivetti 9, 20010 Pregnana Milanese (MI)
memphis@memphis-milano.com

+39 02 93 29 06 63

A 40 anni dalla nascita del gruppo Memphis e dal celebre Tawaraya boxing ring, una nuova famiglia di prodotti disegnati da Masanori Umeda entra oggi a far parte delle collezioni Post Design.

La serie Utamaro si compone di un letto matrimoniale, un divano e una poltrona, ispirati ai rituali erotici del periodo Edo, alle donne e agli interni delle case tradizionali rappresentati dal pittore giapponese Kitagawa Utamaro.

I tre elementi d’arredo in coordinato, di grandissimo impatto estetico, presentano una struttura metallica tubolare blu e fuxia, l’iconica bordatura in laminato a scacchiera bianca e nera, tatami, vassoi con superfici laccate e sgargianti cuscini in seta colorata.

Masanori Umeda, come già fatto con il Tawaraya boxing ring, coniuga in una giustapposizione inconfondibile l’estetica dell’abitare giapponese tradizionale, accenti nipponici contemporanei e il gusto del mobile occidentale.

Le altre opere, disegnate da Umeda nella prima metà degli anni ’80, presentati nella collezione “Night Tales” sono il tavolo Medusa, un animale domestico dalle gambe a zig-zag con piano in vetro dicroico iridescente che cambia colore al modificarsi della luce e del punto di vista; la sedia Animal Chair, oggetto “simpatico”, di immediata empatia e coinvolgimento emotivo: la lampada Gelato, un po’ cono gelato e un po’ cappello da clown, e il vassoio in alluminio Star con piccoli manici colorati e un motivo decorativo traforato.

Disponibile sullo store memphis-milano.com a partire dal 12 aprile, la collezione “Night Tales” sarà contemporaneamente allestita presso la Post Design Gallery in Largo Treves 5, al centro del Brera Design District.

Scopri la nuova collezione Night Tales anche sui profili social Memphis: Instagram @memphis_milano / Pinterest @memphisdesign / Facebook  Memphis Milano

NomeMedusa, Masanori Umeda, 2020 (su disegno del 1982), serie limitata di 24 pezzi + 1 prova d’autore, collezione “Night Tales” Post Design. Tavolo con base in metallo azzurro con top in vetro dicroico iridescente, piedini sferici in plexiglas. Misure ø 90, H 71,5 cm. Foto © Delfino Sisto Legnani. Courtesy Memphis srl.

NomeAnimal Chair, Masanori Umeda, 2020 (su disegno del 1982), serie limitata di 24 pezzi + 2 prove d’autore, collezione “Night Tales” Post Design. Poltroncina con seduta in metallo e tessuto sintetico, piedini sferici in plexiglas. Misure L 50, P 53, H 80 cm. Foto © Delfino Sisto Legnani. Courtesy Memphis srl.


Nome

Gelato, Masanori Umeda, 2020 (su disegno del 1982), collezione “Night Tales” Post Design.
Lampada con struttura in alluminio disponibile nelle versioni da tavolo, a parete e a soffitto. Lampadina led GLOBO 14W-E27. Misure: Tavolo ø 21, H 43 cm; Applique ø 15, H 40 cm; Soffitto ø 15, H 40 cm.
Foto © Delfino Sisto Legnani. Courtesy Memphis srl.


Nome

Star, Masanori Umeda, 2020 (su disegno del 1982), collezione “Night Tales” Post Design.Vassoio in alluminio satinato con manici colorati. Misure ø 40, H 5,5 cm. Foto © Delfino Sisto Legnani. Courtesy Memphis srl

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 12 aprile 2021

Vedi anche...